Problemi al ginocchio

Salve volevo un parere sul mio problema circa un anno fa sono stata operata al gin.destro di lesione al menisco e liquido sotto la rotula.Da un paio di mesi ho dei problemi anche al gin.sinistro cioè un pò di dolore quando scendo ad esempio lo scalino del treno o del pulman,quando lo piego,e un po più su dell'osso del ginocchio ho un leggero gonfiore ho fatto la risonanza ed è uscito:Minimo versamento articolare, normalità dei leg.crociati e collaterali, non si rilevano particolari alterazioni di segnale a carico dei menischi,regolare il tendine rotuleo,Rotula bassa in asse. Mi spiegate cosa significa?per piacere.Devo fare qualcosa? Poi volevo sapere un'altra cosa a casa ho un attrezzo da palestra si chiama "ELLITTICA" la posso usare anche io?o mi può portare problemi sia al ginocchio operato che a quello che mi sta dando un pò di fastidio?Se non posso usarla cosa posso fare per fare un pò di movimento e rassodare i muscoli della gamba e gluteo.Ringrazio in anticipo per la risposta.Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Minimo versamento articolare può significare tutto o niente. Un ginocchio è molto "stressato" meccanicamente poichè tutto il nostro corpo "pesa" su di esso e ancor più durante la deambulazione. La rotula bassa è una condizione anatomica che consiste in un anomala posizione della rotula rispetto al suo assetto con l'osso femorale (troclea femorale). Infatti la rotula scorre lungo un binario (che è dell'osso femorale) durante i movimenti di flessione ed estensione del ginocchio. Quando la rotula è bassa si può innescare una patologia che si definisce "Sindrome femoro-rotulea" caratterizzata inizialmente da dolore e successivamnete da altri fastidi.
"Stressare" meccanicamente il ginocchio (nel suo caso) non è propio consigliabile.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net