Sofferenza cuffia dei rotatori

Buonasera,sono un atleta di 44 anni.Due anni fa mi avevano diagnosticato una tendinosi del sovraspinato con segni di "inpingement".L'ortopedico mi fece per due volte un iniezione di Hialubrix. A distanza di anni mi è ritornato il dolore e l'esito della RSN è questo:Artrofibrosi con artrosinovite dell'articolazione acromion-claveare con riduzione del clivaggio adiposo con la sottostante giunzione miotendinea del sovraspinato.
Il tendine del sovraspinato presenta lieve impegno flogistico-degenerativo senza evidenti soluzioni di continuo.
Si associa minima imbibizione flogistica della borsa sottoacromiale.ecc..
In sintesi il dolore è tornato e,in palestra continuo a fare molti esercizi di stretching ma i risultati non sono confortanti.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Sarebbe interessante sapere che tipo di sport pratica per valutare l'eventuale sofferenza del tendine dovuta proprio allo sport praticato.
La sua patologia continua ad essere quella del primo episodio di dolore.
Probabilmente andrebbe programmata una ginnasti di rinforzo dei muscoli stabilizzatori della spalla e dei muscoli antagonisti del muscolo deltoide.
Se anche questa avesse poco successo allora Le consiglierei di valutare seriamente l'ipotesi di un intervento artroscopico di decompressione sottoacromiale.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta.Gli sport che frequento sono la corsa(faccio continuamente gare sia su 10 km che 21 km a livello agonistico ) e vado in palestra facendo molti pesi.Chiaramente da 1 mese a questa parte per la parte alta faccio molto stretching però anche domenica durante una gara di corsa ho avuto dei doloro alla spalla.

Settimana prossima ho fissato la visita con un ortopedico provvedero' ad informarla dell'esito che mi darà .

Cordiali saluti