Caduta dei metatarsi di entrambi i piedi

da circa un anno ho continuamente un intenso bruciore(parastesie) e male in tutte le dite dei piedi in corrispondenza dei metatarsi, passo da una situazione di freddo intenso ad un calore da non poter più tenere le scarpe, sotto i piedi è come avere delle scottature, non solo in carico ma anche a riposo.Dalle radiografie e dalla risonanza risulta:alluce valgo con arttrosi metatarso falangea con appiattimento del piede, i restanti esami neurologici, capillaroscopia,eco doppler sono nella norma.Ho fatto una serie di visite ortopediche con pareri discordanti alla soluzione chirurgica.Attualmente sto usando un plantare ma senza nessun beneficio.Il tutto sta compromettento sia la vita lavorativa ma anche quella di tutti i giorni.Se per caso avete qualche consiglio o medici a cui rivolgermi Vi sarei tanto grata. Grazie
[#1]
Dr. Gian Gaetano Del Forno Ortopedico, Medico fisiatra 24 1
gentile signora,
da quanto descritto, dovrebbe trattarsi di una metatarsalgia centrale secondaria all'alluce valgo. Frequentemente, le parestesie sono dovute a "intrappolamento" dei rami plantari compressi tra le teste metatarsali sovraccaricate.
Se il trattamento conservativo non risulta efficace, la soluzione chirurgica mi sembra quella più ovvia, finalizzata al ripristino funzionale e "metrico" dell'alluce.
Rimango in attesa di ulteriori notizie da parte sua.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempistività della risposta e della chiarezza farò sapere il seguito grazie ancora ambra