Problemi di cervicale?

Buonasera ho 22 anni, pongo questo mio problema per riuscire a chiarirmi le idee ...Il tutto ebbe inizio qualche mese fa', tutte le mattine quando mi alzavo avevo problemi di collo indolenzito e dolori nella parte posteriore della nuca (scuotendo la nuca), tramite un osteopata feci delle visite e mi disse che il tutto probabilmente era causato da un problema cervicale che mi portavo dietro da tempo e che si era accumulato, dopo diverse visite mi disse che il problema l'avevamo risolto.
Da venerdì scorso invece noto un dolore costante tutto il giorno all'altezza della prima vertebra cervicale (atlante) quando la premo, oltre chiaramente indolenzimento al collo e ad una nausea costante tutto il giorno, in più il dolore sempre alla parte posteriore della nuca.

Ps: Una cosa abbastanza fastidiosa è che quando poggio la testa in qualsiasi modo sul cuscino sento dei dolorini al collo che non mi permettono di trovare la posizione per dormire...

Tutto questo può essere causato da cervicale?che esami e cure mi consiglia?
Può essere anche un problema di emicrania
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, consulti uno specialista ortopedico per fare valutare il suo rachide cervicale.
Faccia una radiografia. La 1° vertebta atlante e la 2° l'epistrofeo non sono vertebre semeiologicamente valuabili. Non si possono toccare dal di fuori, ovvero sulla cute come lo sono le altre vertebre.
Sono vertebre inserite nel contesto della base cranica e non sono clinicamente individuabili manualmente.
Ceramente quindi non preme la vertebra dell'atlante!!!
Comunque solo un esame clinico completo ortopedico può dire qualcosa in merito.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dott. Caruso,
quindi la nausea che ho potrebbe essere causata dalla cervicale?noto che al mattino è più forte fino ad attenuarsi alla sera, in più ho questa sensazione di debolezza e ovattamento alla testa.
Se lei mi dice che l'atlante non si riesce a toccare, cosa sono quelle ossa che sporgono e sono dietro alle 2 orecchie nel quale ho dolore?In più noto che piegando il collo indietro sento dolore.

Potrebbe servire inoltre una visita neurologica visto che parecchie volte mi sale un dolore nella parte posteriore della nuca?

Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia
Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Buonasera,
riporto di seguito i miei risultati della rx cervicale:
- non alterazione osteostrutturale a focolaio in atto
- regolari gli spazi intersomatici
- regolare la fisiologia lardosi cervicale

A fronte di questo sono collegabili i risultati in qualche modo ai sintomi che avevo elencato nel primo messaggio?tengo a precisare che da una settimana l'unico sintomo che mi è rimasto è: dolore al collo quando piego la testa all'indietro.

La leggere emicrania che mi viene la mattina passa con un caffè

Cosa mi consigliate di fare??

Vi ringrazio per i gentili consigli che date
Saluti