Dolore avambraccio sinistro

Buongiorno,
da martedì mattina avverto un grande fastidio all'avambraccio sinistro accompagnato da una sensazione di "attrito" che si manifesta con degli scricchiolii palpabili durante i movimenti del polso.
Il dolore si localizza dorsalmente e lateralmente nell'avambraccio sinistro, all'altezza fra terzo intermedio e terzo distale, sulla direttrice dei tendini degli estensori radiali del carpo.
Lo scricchiolio che avverto è anch'esso localizzato in questo punto e si manifesta durante tutti i movimenti del polso (flesso/estensione; abduzione/adduzione); è invece assente in prono-supinazione dell'avambraccio. La sensazione di attrito avvertita non limita i movimenti ma, se ripetuta, si tramuta in dolore sempre più marcato.
Vi è un leggerissimo gonfiore ma non ho pensato possa essere una frattura. Alla palpazione, a parte gli "scricchiolii" durante i movimenti, posso apprezzare dei rigonfiamenti se non proprio delle masserelle molto piccole.
Pratico rugby 3/4 vv. settimana e una volta a settimana gioco a calcetto. Il giorno prima della prima manifestazione di "dolore" ho appunto giocato a calcetto ma non ho avuto traumi che posso pensare essere causa diretta del male. In effetti per l'intera giornata di lunedì non ho avvertito alcun che.
Trovo parziale sollievo nell'immobilizzare il polso tramite una fasciatura, ma il dolore torna se muovo di nuovo il polso.
Può essere una tendinite, anche se in una sede un po' atipica? Un antinfiammatorio potrà essermi d'aiuto?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di una infiammazione dei tessuti che circondano i tendini dei muscoli che cita, ma è ovviamente impossibile fare diagnosi solo in base alla descrizione.
L'antinfiammatorio può aver senso ma solo dopo che Lei ha una diagnosi. Le consiglio di sospendere i movimenti che Le provocano dolore e, se i disturbi continuano, di farsi visitare da un ortopedico o da un medico fisiatra, per decidere il trattamento, che potrebbe essere sia medico sia fisico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it