>meniscopatia mediale,condropatia del comparto mediale e troclea femorale ginocchio destro

RM Ginocchio Bilaterale: menicosi bilaterale di alto grado del corpo-corno posteriore interno, più evidente a DS; fenomeni degenerativi a tipo meniscosi di minore entità anche a carico di entambi i menischi esterni.A DS. si apprezza rottura subtotale inveterata del legamento crociato anteriore;nella norma le restanti componenti capsulo-legamentose esamimate bilateralmente. Ipertrofia reattiva delle settature del corpo adiposo di Hoffa d'ambo i lati con modesta quota di versamento intrarticolare a DS. ove si associa lieve distensione cistica borsa gastrocnemio-semimembranoso. Condropatia femoro-tibiale bilaterale,e contopatia femoro-rotulea d'ambo i lati, più evidente a DS.ove si apprezza focale sofferenza ischemica dell'osso subcondrale sul versante trocleare mediale. Borsite cronica prerotulea bilaterale ed in particolare a DS. ove si associano estese ectasie vascolari. Terapia specialistica consigliata: Dona fiale 1 die per 18 giorni,poi Amedial bst 1 die per 40 giorni: infine Airtal bst 1+1 die per 10 giorni dopo i pasti. Esercizi isometrici per il quadricipite, ciclo TENS e MAGNETOTERAPIA ginocchio DS. Diagnosi Clinica Specialistica: Ginocchio DS. pastoso,non falde liquide articolari, modico dolore mediale di tipo meniscopatico e segni di sovraccarico mediale. Modesto dolore sulla femoro rotulea con raspa negativa.Parziale ipotrofia del quadricipite. Non attuali segni di istabilità. La visione RMN mostra sovraccarico mediale con segni di condropatia femoro tibiale e lesione del menisco mediale. Il LCA appare slargato come e non ben visibile a DS. come da lesione inveterata.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non ci fa nessuna domanda, quindi non sappiamo cosa risponderle.
Vuole sapere con termini semplici quale diagnosi le è stata fatta? O le possibili cure?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica