Strano dolore sotto al piede

Salve chiedo il vostro aiuto per capire da qualche tempo cosa mi sta succedendo e per capire anche come muovermi per risolvere la cosa. In pratica ho un dolore lancinante sotto al piede in un punto ben preciso che comprende il dito anulare(non ricordo se le dita dei piedi hanno lo stesso nome di quelle delle mani...mi scuso se cosi non fosse) questo dolore non è fisso nel senso è quando cammino che appoggio il piede che mi fa malissimo e poichè io faccio un lavoro che almeno 5 ore al giorno consecutive sono in piedi questo mi comporta gravi difficolta'. Ora vi spiego piu o meno la storia di questo dolore. In passato si è gia verificato ma non lavorando immagino che passava e basta. é successo poi che , poichè ho una forte sudorazione al piede, ho pensato di cambiar scarpe e ho comprato un paio di scarpe che lasciavano traspirare il piede ovvero le geox. Ora dopo circa una settimana che le portavo è iniziato questo dolore e non le ho piu messe ma il dolore cmq adesso persiste anche con le vecchie scarpe che erano supercomode. Da premettere che anhce le ultime acquistate sono comode nel senso il piede dentro ci sta benissimo e suda anche meno pero forse sara stata la forma diversa dalle solite che mi avra causato questo dolore. Cmq credetemi è difficile anche da spiegare questo dolore è per questo che non so a chi chiedere considerando che non ho nulla esternamente cioè sotto all'anulare e sotto alla pianta.
é come se il dito mi si addormentasse e mettendo il piede a terra e facendo il movimento che si fa per camminare mi venisse un crampo non so spiegarlo bene e spero che qualcuno di voi possa avermi capita e possa aiutarmi a chiarire questa situazione perchè davvero sto malissimo con questo lavoro tra l'altro non è bello zoppicare in un negozio con clienti. Grazie mille in anticipo. Loredana.
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Gentile Signora,
dalle notizie cliniche che lei ha fornito posso ipotizzare la mia diagnosi di sospetto: NEUROMA DI MORTON. Questa ipotesi diagnostica è sostenuta da due elementi importanti: il dolore evocato dal carico e i disturbi della sensibilità che lei ha riferito. Dovrebbe verificare se il dolore è maggiore quando preme sulla base del dito in corrispondenza dell'osso oppure se è maggiore qundo preme alla base del dito ma nello spazio tra 3° e 4° dito; valuti anche se ha dolore quando eserita una compressione con le mani come volesse avvicinare le dita una all'altra. Per confermare la diagnosi risulta utile una ecografia delle parti molli del 3° spazio intermetatarsale. Il neuroma di Morton è una patologia frequente causata, diciamo, da un rigonfiamento del nervo interdigitale comune prima di dividersi nei suoi rami finali destinati alle dita. Tale rigonfiamento crea una zona ipealgogena responsabile appunto del dolore.
La terapia può essere medica conservativa o chirurgica.
Quella medica si avvale di infiltrazioni locali con steroidi (scarsi risultati); quella chirurgica prevede l'asportazione del Neuroma.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
La ringrazio intanto della cortese risposta pensavo passasse inosseravata la mia richiesta ma fortunatamente dopo una giornata di lavoro d'inferno con un dolore allucinante ho trovato la sua risposta. Ora vorrei addirittura approfittare e chiederle come mai pero con alcune scarpe non sento dolore. Le faccio un esempio se metto scarpe comode (hogan per intenderci) il dolore lo sento pochissimo quasi per niente. Ho fatto anch le prove che lei dice e sento dolore quando faccio pressione sotto al dito e mi sembra anche di sentire tipo una pallina, cosa che avevo sottovalutato visto che cmq la sento anche alle altre dita, infatti penso sia l'osso stesso. Cmq faro una visita ortopedica e vedro cosa mi diranno o lei pensa che possa fare direttamente l'esame che mi ha detto? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Il fatto che le scarpe comode non le facciano sentire o che comunque le riducano il dolore è senza dubbio legato al fatto che la suola morbida protegge dal contatto. Comunque la prima cosa che può fare in attesa della visita ortopedica è una semplice Rx del piede in due proiezioni (antero-posteriore e laterale).
IPOTESI DIAGNOSTICHE: 1) Neuroma di Morton
2) Osteocondrite della testa del metatarso
3) Metatarsalgia da sovraccarico