Significato della risonanza magnetica

Buonasera vorrei sapere se è possibile avere una spiegazione semplice del referto di questa mia risonanza ritirata proprio oggi. quali possono essere le possibili soluzioni al mio problema ,tenendo presente che sono un panettiere ,quindi non posso stare a riposo . Pratico molto sport (sci e calcio) e ho una muscolatura molto sviluppata. In attesa di una vostra risposta vi mando i miei piu' cordiali saluti. Andrea
Referto: distorsione ginocchio destro con lesione LCA LCM.
Evidente irregolarità morfologica e di segnale del crociato anteriore per lesione verosimilmente completa; Sfumato edema post-contusivo della trabecolatura ossea del tratto postero laterale del piatto tibiale e di minima entità del versante condilare. Evidente imbibizione ed edema specie in sede inserzionale prossimale del collaterale mediale ed appena piu' limitato di quello laterale e dei legamenti alari anch'essi di significato metatraumatico. Di analogo significato evidente imbibizione ed edema dei piani adiposi sia sottocutanei che profondi. Note di entesopatia inserzionale distale del quadricipite femorale e prossimale del rotuleo. Marcata quantita' di versamento articolare,piccola dilatazione cistica della borsa propria del semimembranoso,disteso il recesso tibio peroneale postero laterale. Modeste altarazioni involutive ad entrambi i menischi appena piu' evidenti nel corpo e corno posteriore di quello mediale senza evidenti discontinuita'.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

lei non ci spiega il motivo per cui e' andato a fare una RMN. Per noi spesso e' molto piu' importante conoscere i sintomi o eventuali traumi, piuttosto che leggere un referto.
E le stesse patologie che vengono descritte nella RMN hanno diversa importanza a seconda che siano accompagnate o meno da disturbi clinici.
La lesione del legamento crociato anteriore e' sicuramente secondaria ad un trauma, il suo trattamento e' normalmente chirurgico.
Tutto questo deve essere valutato da un ortopedico che visiti il suo ginocchio.
Per avere qialche delucidazione in piu' le consiglio di leggere questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/456-lca-il-legamento-crociato-anteriore.html

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il suo consulto fornito e per il link con relative spiegazioni.
Il trauma l'ho avuto giocando a calcio,alzando la gamba sinistra ho avuto il cedimeto del ginocchio destro avvertendo un rumore come di rottura.
Volevo chiederle se il danno maggiore è solo del'LCA? e se il resto e' curabile senza operazione. Cordiali saluti Andrea
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La lesione del legamento crociato anteriore e' piu' importante della lesione del legamento collaterale mediale. Quest'ultimo normalmente guarisce con un trattamento non chirurgico.

La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva ed esaudiente risposta.
Cordiali saluti Andrea