Dolore al rachide e vertebra c6 fuori asse a testa flessa

Gentili Dottori,
Da molto tempo a questa parte, penso addirittura 3 anni, soffro di un dolore al rachide localizzato soprattutto nella regione cervicale e toracica, con delle acutizzazioni periodiche a livello della zona cervicale. Il dolore non è forte, insopportabile o acuto, ma lieve e presente soprattutto durante i movimenti di flessione della testa quando avverto come una sensazione di "stiramento" che non raggiunge mai regioni sottostanti a quella dorsale. Quando sollecito determinate regioni (come per un massaggio) sento un dolore localizzato anche a livello del muscolo trapezio, in quasi tutta la sua estensione. Tutto questo è accompagnato da una molto evidente inclinazione laterale (spostamento fuori asse) della vertebra C6 che si nota solo a testa flessa (non capisco se sia normale o meno dato che è visibile solo con flessione della testa). Ho già effettuato una radiografia, che non ha rilevato nessun problema se non una lieve verticalizzazione della lordosi cervicale, e una visita ortopedica che però non ha dato nessun risultato o diagnosi.
A questo punto, chiedo a Voi un parere, anche se mi rendo conto di quanto sia difficile capire, dalla sola descrizione, se ci sia un problema e di cosa si tratti.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che spero vorrete dedicarmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Premesso che se la Radiografia non segnala nulla di patologico come d'altronde la Visita effettuata è difficile che vi siano problematiche complesse, sembrerebbe dalla descrizione che il problema sia di origine posturale e in questo caso quello che + conta è la visita clinica per valutare dinamicamente la sua postura ed eventuali trattamenti manipolativi o osteopatici associati ad una igiene posturale. Senta una Seconda Opinione affidandosi ad uno Specialista del rachide o ad un bravo Osteopata qualificato. Ci tenga informati. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Va bene. Seguirò il Suo consiglio sperando di risolvere al più presto.
La ringrazio per il Suo aiuto.
Cordiali saluti.