Dolore anca dx anni 14

da circa due anni mia figlia me aveva fatto notare che era in capace di far muvere l'anca dx riferendo di far uscire la testa dall'acetabolo ma sinceramente mi è parso strano. Durante le vacanze di pasqua siamo stati via e abbiamo camminato tanto, dopo ore di cammino mia figlia di 14 anni ha lamentato un dolore all'anca dx dicendomi che si era bloccata l'anca, non zoppicava dopo il riposo il dolore era sparito, pratica la pallavolo come sport da 4 anni, durante gli allenamenti, 3 x settimana più una partita settimanale non hai mai avuto problemi. cosa mi consigliate di fare, può essere un problema di crescita? è alta 1,68 cm, o può nascondere un problema più serio. grazie per la disponibilità ve seguo sempre siete in gamba
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

Dubito fortemente che sua figlia sia in grado di prodursi una lussazione spontanea di anca, evento molto traumatico ed estremamente doloroso. La sensazione di fuoriuscita articolare associata a dolore e ad un rumore di scatto e' spesso correlata ad una patologia chiamata "anca a scatto". Si tratta di un ispessìmento della fascia muscolare che tocca sul grande trocantere del femore e, in alcuni movimenti produce uno scatto doloroso.
Se il dolore e' sparito e non si ripresenta, può essere stato un semplice affaticamento dato dalla lunga camminata, nel caso si ripresenti, consulti uno specialista ortopedico.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com