Dolore e scrosci spalla e trapezio sx

Salve Gentili dottori ho 38 normopeso e dinamico e da parecchi anni se non venti o forse piu' che io ricorda ho degli scrosci udibili alla spalla sinistra soltanto in quanto alla spalla destra sono quasi impercettibili.Faccio notare che non ricordo se si e' verificato un evento anni fa' che ne e' stata la causa magari traumi o altro, ma non ci ho mai fatto piu' attenzione di tanto in quanto oltre a questi scrosci e un piccolo dolore al muscolo trapezio nella zona fasci superiori non avverto.Faccio notare che gli scrosci li devo ovviamente far riprodurre io nel senso che nella maggior parte dei movimenti della vita quotidiana non ne avverto ma se giro il braccio ruotandolo in qualsiasi direzione cioe' o avanti o dietro la spalla sinistra emetti questi scrosci.Ripeto che sono molto udibili solo alla spalla sinistra mentre alla destra quasi nulli.Infine sto mettendo un po' di attenzione in quanto ripeto proprio in zona spalla sinistra il trapezio nella zona fascie superiore e' dolorante in posizioni da seduto al computer.(questa e' la piu' dolorante)Ora volevo chiedere io voglio fare una visita privata a quale specialista mi devo rivolgere?Dei miei amici mi hanno detto che anche un fisiatra va bene, ma io non so di preciso chi puo' di piu' aiutarmi.Altra cosa quali esami di solito mi potrebbero venir prescritti in base a quello che vi ho spiegato?

Grazie dell'Attenzione
giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
C'è un luogo comune che qualsiasi cosa che riguardi l'articolazione e/o problemi muscolari il professionista cui ci si rivolge maggiormente è il "Fisiatra". Voglio cogliere questa opportunità per far comprendere che la figura del fisiatra è molto specifica: "E' un laureato in medicina che ha conseguito una spacializzazione in medicina fisica e della riabilitazione. Per tale motivo ha delle competenze altamente qualificate ma inerenti il suo grado di specialità, al contrario l'ortopedico è quella figura professionale che è preposta a riconoscere le malattie dell'apparato muscolo scheletrico e a stabilire un corretto programma terapeutico in concorrenza con altre specialità ... compreso il fisiatra.
Per questo motivo, carissimo utente di Medicitalia, il mio consiglio è quello di rivolgersi al CHIRURGO DELLA SPALLA che è un professionista medico specializzato nelle patologie della spalla per l'appunto. Gli esami base per la sua patologia partono dalla semplice radiografia (che può essere effetuata nelle proiezioni più specifiche come la RDX antero/posteriore vera, RDX in intra ed extra rotazione, RDX in proiezione transcapolare per l'outlet wiev, ecc.), ecografia e successivamente indagini più complesse come la TC e la RM.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net