Trattamento conservativo o intervento

Salve, da una Rx rachide lombo sacrale è emerso un anterolistesi l5-s1 di 0.5 mm. Ho fatto rmn che conferma la lisi istimica bilaterale. Inoltre la rx dinamiche non ha evidenziato instabilità. Ho 37 anni e avverto un piccolo dolore al gludeo dx quando sono in piedi e degli episodi di lombalgia ogni tanto. Che tipo di soluzione potrei adottare nel mio caso? Trattamento conservativo o intervento? Il trattamento conservativo è una soluzione comunque temporanea?
Posso continuare a fare pesi senza caricare il rachide? La cyclette orizzontale o il nuoto sono compatibili con la mia patologia?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile decidere il tipo di trattamento solo in base alla presenza in rx/RM della spondilolistesi da spondilolisi; questa è una condizione che presumibilmente ha da sempre. Il trattamento è sempre conservativo a meno che non insorgano problemi di dolore ribelle alle cure. E' ovvio che occorre prendere alcune precauzioni sia nella vita quotidiana (soprattutto se si fa un lavoro pesante) sia nel yempo libero. Il nuoto in genere va bene (solo libero e dorso), mentre possono essere controindicati corsa, sollevamento pesi, ecc
Per sapere cosa fare comunque è indispensabile consultare un ortopedico, meglio ancora se esperto in chirurgia vertebrale, per capire la natura dei disturbi che riferisce ma anche per controlli nel tempo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it