Problema ginocchio dx

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni e pratico regolarmente sport (corro 30 km la settimana e spesso e volentieri gioco anche a calcetto con gli amici).
Purtroppo qualche giorno fa durante una partita ho subito un contrasto alla parte interna del ginocchio dx con un altro giocatore. Inizialmente pensavo fosse una normalissima botta, infatti ho ripreso a giocare, ma dopo poco tempo il ginocchio si è gonfiato notevolemente rendendomi impossibili anche i movimenti più semplici. La sera stessa mi reco al pronto soccorso dove, dopo avermi fatto i raggi, i medici escludono fratture. Mi consigliano peró di effettuare una visita ortopedica che puntualmente effettuo dopo un giorno. L'ortopedico dopo aver visto il ginocchio esegue una artocentesi evacuativa che rivela la presenza di sangue. Dunque mi sottopone a RMN, e dopo aver visionato i risultati emette la seguente diagnosi: frattura da impatto condilo femorale interno, epifisi prossimale tibiale esterna e III inferiore rotula ginocchio dx. Emartro post traumatio ginocchio dx. Mi è stato prescritto di portare costantemente un tutore per un mese e di ripetere la visita ortopedica per vedere come si mettono le cose. Vorrei chiedervi, se possibile, il significato di questa diagnosi (in quanto si parla di frattura, cosa che era stata esclusa dai raggi) e se vi possono essere problemi ai legamenti che diciamo è la cosa che più mi interessa praticando regolarmente sport. Mi permetto di chiederlo anche perchè inizialmente il medico aveva accennato al fatto che potevo avere il LCA leggermente sfibrato ma che con buona probabilitá si sarebbe sistemato con l'utilizzo del tutore. In ogni caso, con la situazione attuale, quanto tempo potrebbe passare prima che io possa tornare a fare le cose che normalmente facevo prima? Mi scuso per essermi dilungato ma questo infortunio mi ha buttato un pó giù sia perchè non so a cosa vado in contro, sia perchè non poteva accadere in un momento peggiore di questo in cui mi trovo in piena fase di preparazione per il mio lavoro..certo di una vostra,colgo l'occasione per augurarvi una buona serata e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

La frattura da impatto e' un'immagine che sfugge ad una radiografia. E' l'effetto di una distorsione che causa una compressione tra due superfici articolari, ma non può essere considerata una vera e propria frattura, ecco perche' la radiografia non la segnala.
Per quanto riguarda il resto delle sue domande, e' difficile rispondere senza una diagnosi. Lei ha un emartro, cioè nella sua articolazione e' presente del sangue. Questo e' sempre un segno di lesione capsula legamentosa. Di che entità può stabilirlo solo un controllo clinico ed, eventualmente, una nuova RMN.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sailis,
La ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di consulto.
Dunque, ricapitolando, la presenza di emartro nel ginocchio è una quasi certezza di lesione ai legamenti e quindi probabilmente nella diagnosi non hanno scritto nulla a riguardo perchè si riservano di fornire una diagnosi più precisa al controllo tra 1 mese. In ogni caso, ammesso che io abbia bisogno di un intervento di ricostruzione dei legamenti, alla mia età cosa mi consiglierebbe di fare?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se lei volesse continuare a praticare attività sportiva con movimenti di rotazione come il basket, il calcio, il volley, il rugby, io le preporrei un intervento chirurgico. Se lei volesse fare corsa o ciclismo, le direi di aspettare e vedere se il ginocchio rimane stabile.

La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sailis,
mi scuso se la rispondo solo adesso. La ringrazio per le risposte concessemi, la terrò aggiornata sull'esito della visita ortopedica per un suo parere. Buona serata.