Osteoporosi grave in nonnetta di 69 anni

Mia madre 69 anni, in menopausa da 22 anni. In cura ormonale da 10 con eutirox, altezza 1.50 peso 52 Kg, fumatrice moderata, due figli, non ha altre patologie; in seguito a forti dolori lombari ha fatto i seguenti esami con le seguenti diagnosi. DENSITOMETRIA OSS: da T11 a L4 si evidenzia un contenuto medio inferiore alla norma. Deminerilizzzione meno 17.73%. T11: 48.87, T12: 44.07, L1: 22.68, L2: 44.66, L3: 121.63; L4: 140.66. AVG: 70.43 e NRM: 85.60
Il quadro è molto grave?
Inoltre, ha artrosi all'osso sacro, deformazione del piatto superiore di L2 e L3 e L4 per collasso parziale.
Dalla Tac spinale lombare riceviamo il seguente referto: collasso parziale traumatico di L2, L3 e L4. Non è stato interessato il muro superiore, in corrispondenza di tali corpi vertebrali callo riparativo iperdenso. Artrosi degenerativa. Dismorfia delle faccette articolari di L4 e L5 - S1, deformati L5-S1. Normale è il calibro del canale spinale e dei canali di coniugazione. Degenarazione dei dischi. Ernia circonferenziale del disco interposto fra L4 L5 che modesto effetto compressivo sul sacco e conflitto radicolare prevalente a sinistra.
Modesta protrusione circonferenziale del disco in L5 - S1. Bulging del disco in L L3 e L3 e L4. Parziale calcificazione dell'arteria addominale e delle arterie iliache.

Mia madre fino a circa due mesi fa che le sono iniziati questi dolori e a parte il problema tiroideo non ha mai lamentato nessun malanno. Forte, allegra, energica, sempre in movimento. Mai a letto. Una mamma e nonna super.
Le è stata data una cura di calcio per le ossa e le è stato consigliato di portare un leggero busto lombare. I dolori ancora sono forti. Il mio timore è che come le passeranno riprenderà la solita vita di prima: "spericolata" alla faccia delle osse fragili. Come farLe capire con delicatezza che le sue ossa non sono più quelle di una volta e deve fare attenzione? La cura per l'osteoporosi potrà avere efficacia visto che è iniziata con molto ritardo? Il medico ha descritto la cosa in modo molto grave, ma come possiamo mettere a riposo una persona come mia madre che essendo di un'altra generazione non sa stare con le mani in mano. Ringrazio per l'attenzione e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno signora,

La presenza di osteoporosi e artrosi a livello del rachide lombare e' una situazione abbastanza comune in persone dell'età di sua madre.
Il fatto che siano presenti dei crolli vertebrali, induce a pensare che una terapia con solo calcio non sia sufficiente, ma debba essere associato un farmaco che arresti il processo di demineralizzazione dell'osso e della vitamina D, l'uso di un busto ortopedico mi trova d'accordo.
Come convincerla a stare un po' a riposo? Questa e' la parte meno medica e piu difficile. Cerchi di spiegarle che e' comunque un periodo di riposo transitorio e che potrà, una volta che la situazione sarà migliorata, riprendere tutte le sue attività.

Buona domenica.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com