Legamento collaterale laterale

Salve,volevo chiederLe se secondo la Sua esperienza sia possibile confondere,per sintomatologia, un ispessimento del legamento collaterale laterale del ginocchio con la patologia della sindrome della bandelletta ileo-tibiale.In poche parole se il suddetto ispessimento può causare una sintomatologia simile e/o inerente alla sindrome della bandelletta.Le porgo in anticipo i ringraziamenti per la Sua disponibilità nel rispondermi.Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, la sua è una domanda solo indagatoria !!!
Le rispondo chiaramente.
Certamente è possibile nella diagnosi clinica !!!! E non è confondere! Ma è fare una diagnosi spesso di alta probabilità non di certezza; spesso non è possibile fare una diagnosi di certezza senza un esame diagnostico strumentale.
La medicina generica, ma sopratutto la specialistica è molto difficile.
La sintomatologia è una cosa, il tipo di lesione anatomo patologica che la causa è un'altra cosa.
Molte sintomatologie sono simili, similari, variabili, a volte quasi sovrapponibili! ecc.ecc.
causate da patologie differenti di strutture anatomiche viciniore.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -