Ganglion

Egregi dottori,
qualche mese fa ho notato un rigonfiamento sul dorso del polso sn.
Ho fatto subito un'ecografia in cui il dottore ha rilevato un versamento di liquido sinoviale consigliandomi 40 giorni di riposo assoluto, cosa che purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto rispettare.
Successivamente ho fatto una visita ortopedica in cui mi è stato diagnosticato un ganglion, un rigonfiamento della capsula contenente le articolazioni e i tendini dovuto al versamento del liquido sinoviale, da curare con una compressa di Mobic al giorno e dieci sedute di ultrasuoni con Voltaren.
Ho iniziato da subito le sedute, ma ad oggi, dopo 20 giorni di Mobic e ben 18 sedute di ultrasuoni, non ho nessun miglioramento. Da una settimana ogni giorno che faccio gli ultrasuoni ho delle fitte molto forti all'interno del polso e mi sento tirare tutti i tendini dalle dita all'interno della mano, poi sento il braccio indolenzito tutto il giorno e nessun miglioramento.
Purtroppo per il lavoro che faccio (sono impiegata d'ufficio), tendo a sforzare molto il polso, quindi non posso avere riposo assoluto.
Pertanto la mia domanda è: Devo continuare a fare ultrasuoni o sarebbe meglio passare ad un altro tipo di terapia? E' positivo che gli ultrasuoni facciano così male? Potrebbe rivelarsi necessario addirittura un intervento?
Grazie mille per la vs disponibilità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, le ho risposto al suo stesso consulto postato con altro titolo " Terapia con ultrasuoni per tendinite".
Le ripeto qui ! Non so il suo caso clinico, non vedendo ne le radiografie, ne l'ecografia, nè eseguendo l'esame clinico diretto del suo polso sin.
Certamente anche per una tendinopatia, termine generico, bisogna poi vedere in dettaglio il tipo e la esatta tendinopatia, i tendini interessati ecc. ecc.
Comunque vi sono altre cure da fare sia come terapia farmacologica anche in loco, sia come altri tipi di presìdi fisioterapici.
Si affidi ad un bravo ortopedico e consulti anche uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -