Scoliosi a 18 anni

salve ho 18 anni e vorrei sapere se e come è possibile curare una scoliosi a questa età...qualche mese fa ho fatto 10 sedute dal fisioterapista che mi aveva detto che avevo una leggera curva scoliotica che mi portava ad avere il corpo ruotato verso destra quindi un'asimmetria della spalle dove la spalla destra è piu bassa e piu in avanti della sinistra e inoltre ho le scapole alate e le spalle cadenti(forse x conformazione?)...nel tempo in cui ci sono andato ho fatto degli esercizi isometrici e mi aveva anche dato una suola da mettere sotto il piede destro e poche volte 1-2 ho fatto la terapia del tappeto correttivo x la scoliosi...qualche piccolo miglioramento c'era stato,poi anche per il prezzo elevato 35 euro a seduta non ci sono andato piu e gli esercizi isometrici che mi diceva di fare a casa non li ho piu continuati...io avrei intenzione di andare nuovamente dal fisioterapista e vedere di sistemare la situazione perchè è molto antiestetico e mi sento a disagio quando devo mettere delle camicie e si nota l'asimmetria e la parte destra piu in avanti...a questa età si può ancora fare qualcosa? se si,la migliore terapia qual è?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La scoliosi idiomatica primitiva e' una patologia ad etimologia sconosciuta, che colpisce in età pre adolescenziale, soprattutto nel sesso femminile e si esaurisce al termine dell'accrescimento osseo.
Qualsiasi deformità al termine dell'accrescimento non e' piu correggibile se non, nel caso di deformazioni molto gravi, che compromettono anche la funzionalità respiratoria, con un intervento chirurgico.
Discorso a parte e molto diverso quando si parla di atteggiementi scoliotici. Si tratta di deformità della colonna, privi delle caratteristiche della scoliosi vera, che dipendono da altre cause, quale ad esempio una differente lunghezza dei due arti inferiori.
Si tratta quindi di fare una diagnosi. Se si tratta di una scoliosi vera, vale il discorso che le ho fatto prima, un atteggiamento scoliotico può invece essere corretto.
Questo articolo può interessarla.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/616-la-scoliosi-idiopatica.html

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore la ringrazio per la risposta...voglio inoltre chiederle: come si fa a distinguere una scoliosi vera da un atteggiamento scoliotico?? è una cosa che si può vedere direttamente,che si può diagnosticare facilmente? le principali differenze quali sono? vorrei capire se l'atteggiamento scoliotico preveda che la colonna sia deviata lateralmente o meno...
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Per fare una diagnosi differenziale tra le due patologie basta una radiografia in antero-posteriore della colonna.
Nella scoliosi vera,le vertebre hanno una rotazione e una deformazione a cuneo verso il lato concavo della curva, mentre nell'atteggiamento scoliotico non c'è rotazione ma solo deviazione e le vertebre non sono deformate.
Ovviamente e' un radiologo oppure un ortopedico che può vedere questo esaminando le Rx.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio nuovamente...comunque nelle manovre di medicina manuale quindi dal fisioterapista vi può essere il rischio di peggioramento della deviazione della colonna? o no? comunque adesso ho intenzione di riprendere però da un nuovo dottore,con 10 sedute i miglioramenti sono visibili?
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Questo rischio non c'è. La scoliosi vera non e' influenzata ne' in senso migliorativo ne' peggiorativo dalla fisioterapia. Comunque il trattamento fisioterapico può servirle per un buon trattamento della postura.

Buona serata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ok ma nell'atteggiamento scoliotico la colonna vertebrale è deviata lateralmente o è solamente il corpo ad esserlo pur essendo la colonna dritta?? in ogni caso mi servirebbero 10 sedute dal posturologo,fisioterapista?? guardandomi la schiena le spalle non sono allineate,vorrei sperare che si possa migliorare..
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ripeto, bisogna fare diagnosi tra scoliosi e atteggiamento scoliotico. Nel primo caso non può esserci alcuna correzione alla sua età, nel caso di un atteggiamento la ginnastica può migliorare la sua postura.
Il punto di partenza e' quindi capire che cosa ha la sua colonna e questo può dirglielo solo uno specialista.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ok,ho capito però mi interessa sapere se,come ho chiesto prima,nell'atteggiamento scoliotico è solamente il corpo ad essere spostato lateralmente quindi spalle asimmetriche ecc rimanendo la colonna vertebrale dritta oppure anche nell'atteggiamento scoliotico come nella scoliosi la colonna è deviata però non vi è,a differenza di quest'ultima rotazione e deformazione???? grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Nella scoliosi vera il corpo vertebrale e' ruotato e deformato. Nell'atteggiamento scoliotico la curva avviene senza rotazione e deformazione delle vertebre.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ok la ringrazio...io allora penso di avere atteggiamento scoliotico e anche dorso curvo o atteggiamento cifotico,alla mia età posso fare qualcosa per migliorare il lato estetico? qualche esercizio isometrico? perchè ho un aspetto x cosi dire ad ''attaccapanni'' cioè ho le braccia lunghe e sottili,il collo lungo,il bacino stretto ma le spalle strette....mi vedo un collo enorme e le spalle piccole...posso fare qualcosa? o è la mia conformazione e basta?
[#11]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Al di l'azienda di esercizi specifici, io le consiglierei un'attivita sportiva, il nuoto ad esempio e' un ottimo sport per uno sviluppo armonioso di spalle e gabbia toracica.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
faccio da 1 anno e mezzo palestra per rinforzare i muscoli e forse a causa di questo ora ho una lieve tenosinovite del clb...a proposito è da 1 mese che sono fermo con la spalla al riposo ma ho ancora dolore o meno forza nel fare certi movimenti...per guarire dalla tenosinovite qual è la miglior terapia?