La gamba completamente

salve, sono un ragazzo di 25 anni. Circa 2 settimane fa, giocando a calcetto, ho riportato una distorsione al ginocchio (per evitare una caduta ho gravato tutto il peso del corpo su una gamba piegata verso l'interno). Non potendo poggiare il piede a terra per il dolore, ho camminato per due giorni con le stampelle e applicato del ghiaccio 3 volte al giorno per 10-15 minuti per circa una settimana, unitamente a Fastum gel. Il ginocchio è sempre rimasto normale, non si è gonfiato per niente e non vi sono stati riversamenti di sangue per lo meno visibili esternamente.

Dopo due settimane ci sono stati molti miglioramenti: posso stendere la gamba completamente e iperflettere il ginocchio; ho ripreso a camminare dopo 3 giorni dall'accaduto, prima con la gamba tesa e ora normalmente o quasi; se tengo il piede fisso a terra e giro la coscia a destra e a sinistra non sento dolore. Ho ancora dolore nella parte esterna quando scendo e salgo le scale (meno rispetto a prima), quando cammino spedito e quando estendo la gamba a mezz'aria (il ginocchio duole e scricchiola). Non posso ancora correre.

Non avendo, purtroppo, potuto fare accertamenti per via di studio e lavoro, volevo chiedervi se fosse possibile che abbia una lesione o rottura del legamento crociato anteriore o del menisco, letto quanto ho detto prima. In tal caso, è possibile evitare o rimandare un'operazione di un paio di anni, praticando sport meno di contatto come nuoto o bici? Farò al più presto una visita medica di presenza. Nel frattempo vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, senza una valutazione diretta del suo ginocchio è impossibile dire qualcosa di certo.
Un trauma distorsivo del ginocchio può provocare molto o poco; va valutata ogni cosa clinicamente.
Solamente visitando scrupolosamente il suo ginocchio si farà una diagnosi chiara.
Consulti quindi uno specialista ortopedico: farà una diagnosi e prescriverà un programma terapeutico; il che non significa che si tratti di una lesione da trattare chirurgicamente, bisogna esaminare bene ogni dettaglio e stilare una diagnosi certa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -