Dolore schiena e glutei

Egregio dottore,
mio marito ha 66 anni , non ha mai accusato dolori alla schiena anzi ha praticato in gioventu' numerosi sport quali nuoto,sci,tennis, calcio .Da due settimane ha forte dolore alla parte lombare della schiena, anzi ieri sera si irradiava verso la coscia destra. Non ha fatto niente,ha solo preso qualche efferalgan ma solo con la puntura di voltaren ieri sera il dolore si e' calmato. Stamattina abbiamo preso il responso delle rx. Ecco il referto: non si evidenziano alterazioni di natura degenerativa a carico dei metameri in iniziale appuntimento osteofitosico degli angoli somatici,piu' evidente in L4.Rettificata la lordosi.In atto conservati gli spazi intersomatici.Schisi dell'arco postreiore delle ultime vertebre sacrali (che vuol dire') Normale la densita' ossea.Il referto e' sato letto da un fisiatra che ha consigliato di fare delle punture di voltaren per un paio di giorni e poi iniziare ginnastica posturale e tens.Io ci credo poco, forse e' consigliabile avere un consulto ortopedico o neurochirurgico? Come fargli passare il dolore e averlo vicino a me calmo e rilassato.Sono triste.Si puo' curare.Per piacere mi dia un consiglio su cosa fare e se la terapia del fisiatra e' indicata. Grazie sempre per la celerita' delle risposte e i consigli dei medici . Floris da Catania
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora suo marito soffre di artrosi vertebrale, sopratutto del segmento lombo sacrale del rachide con una lombosciatalgia destra.
Un consulto ortopedico è senz'altro necessario, non direi uno neurochirugico in quanto non si prospetta la necessità di un intervento chirugico.
Quanto le ha detto il collega Fisiatra è verosimile, appare logico che suo marito prima faccia della terapia farmacologica e poi un ciclo di fisiochinesiterapia adeguata e completa, magari aggiungendo qualche altro presìdio di fisiochinesiterapia alle applicazioni di tens ed alla ginnastica medica .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -