Riabilitazione post lussazione spalla

Buonasera,
sono un ragazzo di 21 anni che lo scorso 20 gennaio ha avuto una sublussazione alla spalla sinistra dopo una caduta.
Dopo 15-20 giorni di riposo con il tutore e ghiaccio, Ho fatto una risonanza magnetica per vedere quali fastidi avevo ancora. L'esito diceva:
"Deformazione a scodella del profilo postero-esterno della testa omerale ed edema intrasponginoso da lesione da impatto in rapporto a lesione Hill-Sachs; avulsione del cercine glenoideo antero-inferiore per lesione di Bankart cartilaginea. Alterazione del segnale del tendine del sovraspinato nella sua porzione preinserzionale per lesione parziale post-traumatica. Normali gli altri costituenti la cuffia dei rotatori".
Dopo questa risonanza l'ortopedico mi ha consigliato due cicli di esercizi posturali e laserterapia (che ho svolto) e poi in seguito di rinforzare la muscolatura circostante. La fisioterapista mi ha consigliato di non strafare, giustamente, e di non fare esercizi che simulino la caduta (sono caduto a braccia tese verso il terreno).
Ho iniziato da 2 settimane la palestra. Vorrei capire entro quanto dovrei/potrei finire il completo recupero della spalla.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Direi che non esiste un tempo di fine recupero, dipende da quale grado di escursione articolare e forza muscolare ha raggiunto.
Dopo tre mesi abbondanti dall'incidente, dovrebbe essere quasi a posto, rinforzi la muscolatura della spalla con la palestra e riprenda,le normali attività.
Lei ha avuto una vera lussazione e,non una sublussazione, consideri che la sua spalla avrà comunque una maggiore tendenza ad un nuovo episodio rispetto ad una spalla sana, quindi la tratti con cura, evitando, per quanto possibile, comportamenti a rischio.

Un cordiale salito.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gioco a calcio, un minimo di rischio c'è sempre, e comunque so di tante persone che si sono infortunate casualmente. Comunque la mia domanda era: Sentirò sempre certi "fastidi" alla spalla facendo certi tipi di movimenti anche dopo aver ben rafforzato la muscolatura?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Difficile rispondere alla sua domanda.
Comunque si può presumere che, se la ase di rieducazione sarà condotta adeguatamente, lei potrà recuperare la completa funzionalità della spalla.

La saluto.