Il piede piatto e, cosa bruttissima, le ginocchia valghe

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzione....Ho 20 anni, purtroppo la scoliosi (se non ricordo male il dottore mi parlò di 26-27°), il piede piatto e, cosa bruttissima, le ginocchia valghe.....Non saprei dire di quanto però il difetto si nota, infatti non uso assolutamente gonne...Vorrei sapere se ci sono dei rimedi, tipo esercizi, oppure si deve ricorrere ad un intervento..I costi medi...
Vi ringrazio di cuore, il vostro servizio di consulenza è davvero nobile.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
purtroppo l'unica soluzione per un vero valgismo di ginocchio è di tipo chiururgico.
Se posso permettermi di darle un consiglio non ricorra alla chiururgia solo per un problema estetico (consideri anche le cicatrici da intervento).
Mi rimane solo il dubbio che il suo valgismo possa anche essere dovuto al piede piatto.
In questo caso con un paio di buoni plantari potrebbe ovviare al problema (faccia una visita ortopedica pertanto).

Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Concordo con quanto detto dal mio collega ortopedico.
Innanzitutto andrebbe valutata la gravità del suo valgismo e soprattutto ricordi che gli interventi estetici in ortopedia non pagano mai...
Valuti anche il suo piede piatto e soprattutto si rivolga ad un ortopedico per le valutazioni.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori..
Vi ringrazio molto per le vostre risposte...Il vagismo non credo sia poi così grave...!!Certo, si nota ma effettivamente un intervento solo per un fatto estetico preferirei non farlo...Però credo che sicuramente dovrei rifare una visita ortopedica..A dire la verità l'ultima è stata 3 anni fa...e oltretutto il dottore si è sempre occupato soprattutto della scoliosi e poco del piede piatto..In quanto non era d'accordo dell'intervento...Comunque vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte e la vostra gentilezza....Cordiali saluti Chiara