Condropatia rotulea

Salve,
A Novembre 2009 mi e' stata diagnosticata una condropatia rotulea alle ginocchia, aggravata sopratutto sul ginocchio dx .. Mi hanno detto di fare due anni di terapia ( elettrostimolazione del muscolo, esercizi appositi e ciclo di un medicinale mi pare si chiami condral)
Non ho ben capito pero' cosa succeda dopo i due anni di terapia?
La situazione non sta migliorando e quindi l ortopedico mi ha vietato tutte le attivita' fisica, con un eccezione della pallavolo che posso fare ma con il tutore. Come si esce da questa malatyia? Quali sono le diagnosi e le soluzioni? Anche perche' ho male tutti i giorni alle ginocchia, sopratutto quando cambia il tempo . Molti motivemtni non li posso fare e addirittura il ginocchoo dx dopo un po' che cammino " si blocca" e diventa tutta la gamba un legno :(
Vorrei saperne di piu'. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

La contropatia rotulea e' una patologia caratterizzata da un'infiammazione cronica della cartilagine della rotula, spesso presente nel sesso femminile e associata ad ginocchio valgo e a iperpressione esterna della rotulea sul femore.
Ci sono vari gradi di patologia, si parte da un semplice rigonfiamento e rammollimento della cartilagine, fino ad arrivare a lesioni piu importanti.
La diagnosi e' clinica, dolore sotto la rotula, sensazione di crepitio nella flesso estensione del ginocchio, necessita di raddrizzare la gamba, difficoltà ad accosciarsi.
La conferma e' da ta da esami radiografici e RMN.
La terapia e' medica, la fisioterapia col rinforzo del quadricipite aiuta a centrare piu anatomicamente la rotula sul femore e migliora la situazione. Anche le ginocchiere con foro rotuleo centralizzano la rotula e spesso vengono prescritte in questi casi, anche se i pareri sulla oro efficacia non sono univoci.
Nei casi di lesioni gravi della cartilagine e nei casi in cui tutta l'altra terapia non ha dato beneficio, si ricorre alla chirurgia.

Spero di averle dato un quadro soddisfacente della patologia. Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottire per le informazioni,
Ma purtroppo o perfortuna, ne ero gia' a conoscenza.
A me purtroppo e' stata diagnostica una condropatia rotulea cronica e acuta. Sono andata da tre medici diversi e tutti e tre mi hanno detto che la situazione del ginocchio dx( nonostante tutore,elettrostimolazione e medicine) e' grave e forse "irrecuperabile". Pero' non sono stati in grado di dirmi se dovro' essere operata( e che operazione sara') oppure se non potro' piu' fare attivita' fisica ecc.

Volevo sapere cosa poteo' fare per il ginocchio ( intervento... Etc)

Mi dica lei il suo parere.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non ho capito su che base e' stata fatta la diagnosi.
Ha fatto una RMN? O e' solo una diagnosi clinica?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una radiografia, poi ho fatto un esame con una macchineyta che contraeva il muscolo della coscia e quindi mi provocava la contrazione del intera gamba e poi i medici hanno dato la diagnosi anche utilizzando come metro d'indagine il tatto e la mia scala del dolore . Inoltre hanno notato unaposizione genetica sbagliata della rotula,
Io poi esattamente non so proprio spiegarle cosa hanno fatto.

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il mio parere e' che per fare una diagnosi di contropatia rotulea e soprattutto per classificare il grado di gravita e, di conseguenza, il tipo di trattamento, sia necessaria una RMN.
Vista la sua età, se il grado della contropatia non e' grave, credo che ci sia tutto lo spazio di risolvere il suo problema con un trattamento conservativo.
Ma, ripeto, senza RMN non e' possibile fare una diagnosi esatta.

La saluto.