Chiropratica per spondilosi vertebrale

ho 36 anni...1,80 h e 84 kg....da molti anni soffro di artrosidei corpi vertebrali in zona lombare e di disidratazionedel disco intervertebrale in zona l5 s1.negli ultimi anni i dolori e i fastidi non mi hanno mai abbandonato neanche per un secondo....non mi basta fare nuoto, neanche i cortisonici mi alleviano il dolori....in base ai rx e alle rm effettuate non risultano altri problemi, tipo ernie e lesioni...ho interpellato vari neurchirurgi e ortopedici i quali hanno ribadito la stessa cosa...che bisogna convivere con questo problema e non c'e' da fare nulla....purtroppo data la mia eta' io non mi rassegno e le mie condizioni fisiche si aggravano, dato che l'artrosi e' degenerativa...tipo non riesco ad allacciarmi le scarpe, prendere mio figlio in braccio, piegarmi, guidare star seduto e addirittura ho perso il lavoro perche' mi assentavo spesso rimanendo bloccato a letto (facevo il magazziniere)....mi chiedo se mi posso rivolgere a centri riconosciuti di chiropratic a, dato che alcuni conoscenti si sono rivolti ad essi con eccezionali risultati o se e' sconsigliabile....grazie!!!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, mi sembra proprio strano che specialisti del settore le dicano: non c'è niente da fare per una artrosi lombare Chiariamo subito!.
Se convivere significa vivere sempre con quelle radiografie, in quanto una patologia da usura di una articolazione non ritorna più indietro, allora è un discorso vero, verissimo!
E' come dire la canizie non va più via! Certe malattie non si eliminano dall'organismo!

Ma ciò non significa che una malattia deve essere sintomatica, sempre attiva, o non deve essere tenuta a bada, ovvero resa " silente"!
Ossia come stare a letto o vivere costantemente o frequentemente con una lombalgia, questo no, perchè non è cosi !!!
Si rivolga ad uno specialista ortopedico, poi ad uno specialista Fisiatra : le daranno le cure idonee farmacologiche e fisiochinesiche per stare bene, mantenendo l'artrosi o le discopatie " silenziose" , ovvero in fase asintomatica.
Poi si rivolga ad uno specialista Fisiatra esperto in medicina manuale .
Stia attento a persone he esercitano in ambito sanitario , ma non sono specialisti medici settore .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Egr Dott.Caruso non immagino minimamente quali siano le cure farmatologiche....dato che in tanti anni ho seguito con molta attenzione le varie cure che mi venivano proposte dai vari specialisti....ho fatto cicli di massaggi, ionoforesi, ginnastica correttiva, antinfiammatori, miorilassanti senza avere alcun miglioramento...quindi apprendo da Lei che la chiropratica puo' essere utire a lenire i dolori e magari a ridare un po' di flessibilita' alla colonna vertebrale nella zona lombare? Addirittura un neurochirurgo che mi ha seguito mi ha sconsigliato vivacemente la chiropratica in quanto la riteneva dannosa e poteva solo peggiorare le cose....
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non ho detto proprio per nulla quanto lei mi attribuisce di avere esternato.
Rilegga bene.
Ho detto si rrivolga ad uno specialista ortopedico per delle cure idonee e complete; quindi ad un Fisiatra , esperto in medicina manuale.
Ossia faccia delle cure complete di fisiochinesiterapia, altri presìdi utili da aggiungere a quelli che faceva; facendo anche se necessaria della medicina manuale affidandosi di certo ad uno specialista ortopedico o fisiatra.
Non esegua solo " chiropratica" cosi d'emblèe, affidandosi ad una persona non medico specialista.
Occorre una visione clinica completa ed una base scientifica del suo caso clinico valutando esami radiografici e rmn e quant'altro, prima di fare qualsiasi trattamento terapeutico.
Cordiali saluti