Nel frattempo ho fatto fiseoterapia

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Da 4 mesi ho male ad una spalla. Mi fa molto male la notte , infatti non riesco mai a dormire. Oltre la spalla mi fa male ogni volta che respiro il muscolo dietro il polmone e poi sono limitata anche nei movimenti. Ho fatto una risonanza magnietica questo e' il risultato: non versamento articolare , minima falda liquida attorno al tendine del capo lungo del bicipite. Breve alterazione lamellare del segnale del tendine sovraspinoso all' inserzione compatibile con esiti di fatti distrattivi. Nei limiti i restanti tendini rotatori. Nei limiti il segnale della spongiosa ossea. Questo risultato e' circa di due mesi fa .. Nel frattempo ho fatto fiseoterapia. Ma non vedo nessun miglioramento ... Non riesco a muovere bene il braccio e ho sempre tanto male. A questo punto cosa potrei fare .. Andare da un altro fisiatra o da un altro specialista? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno signora,
Di solito il dolore notturno, infiammatorio, puo essere dovuto nella spalla piu frequentemente a calcificazioni o patologie legate al capo lungo del bicipite (escludendo patologie infiammatorie sistemiche). Se ha fatto correttamente fisioterapia e terapia medica, a questo punto completerei la diagnostica con una radiografia della spalla in questione in quattro proiezioni e a seguire una visita specialistica da un chirurgo ortopedico che si occupi di patologia della spalla.

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Prima di andare da un fisioterapista , mi ero recata da un ortopedico che mi ha mandata dal fisioterapista. Per quello che riguarda la radiografia (in 4 posizioni) l'avevo già fatta , ma non e' emerso niente , tutto nella norma. Mi sono dimenticata di dirle che questo dolore comincia a scomparire dopo 4 giorni di riposo dal lavoro , ma appena inizio a lavorare ritornano i dolori . Pare che l' unica cosa che riesce a sollevarmi un po' senza pero' risolvere il mio problema e' il cortisone , ma di certo non posso prenderlo per sempre.A questo punto cosa faccio? Cambiare fisioterapista o andare da un altro chirurgo?
La ringrazio e mi scusi del tempo che le "rubo".
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Quindi mancavano degli esami...si ricordi di inserire tutto quanto...
Ha fatto degli esami del sangue recenti? Cosa?
Che tipo di fisioterapia ha fatto?
Il dolore è notturno e mattutino e piano piano nella giornata si attenua?
[#4]
dopo
Utente
Salve. Esami del sangue non ne ho fatti almeno il mio medico di base per questo problema alla spalla non mi ha mai prescritto dei controlli per il sangue. Il dolore e' notturno ma bisogna considerare che io faccio un lavoro pesante e lo svolgo di notte ( fino alle 3.00 del mattino) poi quando scendo dal letto sento un forte dolore alla spalla ( es. Ogni passo corrisponde una fitta alla spalla) ma con il passare del tempo tende a scomparire. La fiseoterapia che ho fatto e' questa: 5 tecar cervicale e dorsale interscapolare mirata a dx , 10 laser spalla dx articolazione acromion claveare , 10 tens spalla dx 1 elettrodo alla spalla e 1 al M trapezio medio di dx. Questo e' tutto e come già detto in precedenza ho fatto la risonanza dove e' risultato quello che ho già scritto in precedenza e i raggi in 4 posizioni diverse ma il risultato non evidenzia niente. Cosa faccio? A chi mi rivolgo ? La ringrazio.
[#5]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno signora,

Credo a questo punto sia indicato procedere,essendo il suo dolore prevalentemente notturno e regredendo con le prime ore di movimento, , ad un controllo degli esami del sangue:chieda al suo medico di base di prescrivere degli indici di flogosi. Se mai fossero negativi, potrebbe essere indicato una cortico terapia breve (terapia concortisone per qualche giorno) come test diagnostico. In famiglia ci sono casi di artrite reumatoide o psoriasi (papà, mamma, fratelli o sorelle?)

Cordialità