Problemi alla schiena

salve,ho da diverso tempo la schiena incordata,un po' tutta la schiena ma in particolar modo la parte cervicale,i sintomi piu frequenti sono:
1-affanno nella respirazione semplicemente anche dopo una breve camminata.se faccio un respiro profondo mi sento come se qualcosa andasse a bloccare la respirazione.
2- formicolio lungo le braccia e le gambe,in particolare quando vado a premere sotto le ascelle.avverto anche una certa pesantezza a livello muscolare sempre nelle braccia.
3-difficolta a volte anche nella deglutizione,sembra che quando sono in particolare contrazione i muscoli vadano a comprimere e mi provocano problemi nell'ingerire il cibo
-qualche volta ho avvisato anche bruciore in testa e dopo una giornata lavorativa o cmq di sforzo trovo molto incordati i muscoli della testa.dagli accertamenti non e' venuto fuori niente di particolare,se non un'ernia al disco abbastanza ampia a livello lombo-sacrale e un disco schiacciato nella parte dorsale,per il resto rx cervicale ok,gastroscopia gastrite con riflusso,ecografia all'addome niente,ho fatto due anni fa la tac al collo perche' ho la laringe deviata,ma a parte quello niente di che,l'otorino mi ha confermato che non crea nessun problema ne al collo ne alla colonna.la fisiatra mi ha prescritto 10 sedute di riabilitazione semplice a livello cervicale-lombare-dorsale.secondo lei posso risolvere il problema o devo fare qualcos'altro?lei mi consiglia una visita neurologica per escludere problemi alla testa?aspetto sue notizie,spero di avergli esposto il problema nel miglior modo possibile.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore il suo caso clinico va valutato attentamente e quindi è necessario un attento consulto specialistico ortopedico, un esame scrupoloso degli accertamenti radiografici e della rmn.
Distinguere quanto c'è di organico e quanto è dovuto al suo stato ansioso,la eventuale interdisciplinarietà della sua patologia e se consultare ulteriormente altri specialisti
Già l'ortopedico ed il fisiatra sono d'obbligo, aggiungerei il neurologo certamente per una valutazione neurologica centrale completa.
Loro la sapranno curare di certo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
le elenco il risultato degli esami:
RMN RACHIDE DORSALE SENZA MDC(10/2011)
rachide in asse,non lesioni ossee,discomalacia da d7 a d9 senza apprezzabili ernie,canale vertebrale di ampiezza regolare,normalita del midollo e del liquor.
RMN RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA MDC(10/2011)
note dispondilosi con associata discomalacia l5-s1 dove si apprezza ernia discale mediana ad ampio raggio,normalita degli altri dischi intersomatici a livello del tratto colonna esaminato,normalita della cauda e del liquor.

RX CERVICALE(10/2011)
rachide cervicale sostanzialmente in asse,con riduzione della fisiologia lordosi.ostefitosi marginale posteriore di c5 e di c6.trachea in asse

RX TORACE(10/2011)
non lesioni pleuroparenchimali in atto
ombra cardiovascolare regolare

VISITA CARDIOLOGICA(06/2011)
normale aspetto ecografico ella cavita cardiache e delle strutture valvolari esaminate.normale funzionalita globale e distrettuale del ventricolo sx.all'esame doppler lieve insufficenza tricuspidale PAP nei limiti.ECG normale

RMN CERVICALE senza mdc e RMN SPALLA DX SENZA MDC
(06/2009)

conservata la lordosi cervicale
nella norma per sede,morfologia e stato di idratazione le componenti intersomatiche esaminale.conservata l'ampiezza dello speco vertebrale.nella norma la morfologia e l'intensita di segnale della corda midollare.
esame limitata dalla presenza di artefatti da movimento
manifestazioni tendinosiche del sovraspinoso a livello preiinserzionale
ispessimento del legamento gleno omerale medio con aspetto
cordoniforme e scarsa rappresentazione del cercine glenoideo in sede antero superiore
presenza di forame sub labrale
il quadro con i limiti legati alla metodica di base e' compatibile con BUFORD COMPLEX.
borsite sotto acromion deltoidea
tenosivite del CLB

per quest'ltimo accertamento ho gia fatto riabilitazione,la situazione e' migliorata ma avverto ancora adesso un'incordatura dei muscoli del collo,spalla e petto parte dx.

TAC COLLO(11/2009)

esame eseguito senza mdc,come da richiesta
in relazione al quesito e consulenza ORL si conferma lieve rotazione sx dello scudo tirodeo che appare asimmetrico con una maggiore apertura,rispetto alla linea mediana,dalla lamina di dx,irregolare e con profilo scalinato e focalmente calcifico in corrispondenza della line obliqua.zone di metaplasia calcifica anche sul versante posteriore dell'anello cricoideo e limitatamente in sede aritenoidea(probabilmente le corniculate.si accompagna una relativa maggiore distensione del seno piriforme omolaterale,ma per il resto normale la rappresentazione tomodensitometrica delle strutture faringo-laringee.limitata replezione di aspetto flogistico dei recessi alveolari dei mascellari (sn)

presto faro' una visita neurologica,ho un po' di timore nell'effettuare eventuali rmn o tac,lei pensa che potra' prescrivermele per questo problema,grazie in anticipo per il suo aiuto.