Neurolisi l4 l5 dx

mia moglie,anni 73, soffre da oltre 20 anni di lombosciatalgia ed ha provato tutte le terapie disponibili non chirurgiche e si aggrava sempre di più. La RNM del 14/11/2007 riporta: "Colonna Lombo-Sacrale smdc: Vertebre in asse;rettilineizzata la lordosi fisiologica. Diffuse alterazioni spondilo-disco-artrosiche. Ridotto in altezza il corpo di L1 in rapporto a cedimento da carico stabilizzato: Ridotti gli spazi discali compresi tra L1 ed L3. Spondilo-listesi di L4. Diffusi fenomeni degenerativi dell'osso sub-condrale a livello delle superfici contrapposte di L5 ed S1. Sensibilmente ridotti i diametri del canale spinale al passaggio L4-L5. Protrusione circonferenziale dei dischi compresi tra L1-L2 ed L2-L3. Protrusione circonferenziale del disco compreso tra L4 ed L5. Il cono midollare è in sede." Ci è stato consigliato un intervento chirurgico di NEUROLISI L4-L5 dx e chiedo cortesemente di sapere se è appropriato e quali rischi comporta. Grazie infinite. Giovanni
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giovanni, non è tanto " la neurolisi " ossia la liberazione del nervo come significa il termine.
Come un nervo periferico, quando viene compresso o schiacciato o è intrappolato e deve essere liberato dagli impedimenti nel suo percorso.
Qui il discorso è ben diverso.
Va valutato attentamente tutto il rachide lombosacrale, la sua clinica funzionale e la rmn.
Ha una listesi di L4, ha una stenosi del canale lombare, quindi verosimilmente l'intervento è più complesso e va programmato con dovizia.
Certamente l'intervento chirurgico si impone e pertanto va eseguito;
Bisognerà valutare se va fatta o meno una stabilizzazione vertebrale,oltre alla apertura del canale o è sufficiente la sola microdiscectomia, ed altro ancora.
POI LE MODALITà ED IL PERCORSO CHIRURGICO DOVRA'ESSERE VALUTATO E STABILITO DAL COLLEGA CHE LO OPERERA' E CHEAVRA'PRIMA ANALIZZATO ATTENTAMENTE IL SUO STATO CLINICO E LA SUA DOCUMENTAZIONE PER IMMAGINI.
Comunque a Verona sig. Giovanni ci sono autorevoli Scuole di
Chirurgiavertebro-spinale,con prestigiosi colleghi che la eseguono, sia Ortopedici che Neurochirurghi.
Auguri

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr.Prof. Alessandro Caruso, La ringrazio molto per la Sua sollecita e chiara risposta. Ho acquisito un elemento in più che ci tranquillizza sulla necessità dell'intervento chirurgico. Se non sono troppo esigente, vorrei chiederLe cortesemente quali sono le controindicazioni ed i rischi riferibili all'età (73 anni) di mia moglie. Grazie infinite. Giovanni
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Nessuna controindicazione in particolare, legata all'intervento in sè, ma quelle comuni di carattere anestesiologico legate ad ogni intervento chirurgico.
Ormai un intervento chirurgico in un paziente a 73 anni è " quasi nella norma " , sopratutto in chirurgia ortopedica .
Cordiali saluti