Ginocchio con riduzione dell'emirima articolare mediale gonartrosi bilaterale al ginocchio ds

Sono affetta da varismo del ginocchio con riduzione dell'emirima articolare mediale gonartrosi bilaterale al ginocchio ds.Ultimamente ho avuto dolori al ginocchio sin.e l'esito della RM e stata la seguente:Irregolarità del segnale a carico del corpo-corneo del menisco mediale con lieve sublussazione esterna del corno anteriore omolateraleIspessimento edematoso del ligamento collaterale laterale.Esentopatia inserzionale distale del quadricipide.Minima soffusione intra-articolare a livello del comparto laterale dell'articolazione femoro-rotuleo e nel recesso sovrarotuleo.Condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale sul versante mediale.
Data la mia non ancora vecchia età mi sconsigliano la protesi,però sono affetta da molti dolori sul sinistro che si propaga alla pianta del piede inibendomi di camminare.Ci sono dei rimedi farmacologici o fisiatrici che mi possano alleviare i dolori?
Ringrazio per quanto mi sarà risposto.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Sicuramente esistono oggi giorno delle metodiche che hanno come fine l'alleviamento del dolore ( ionoforesi, tens , ultrasuoni ) , pero' quando questo diventa persistente ed invalidante , la cosa migliore e' rimuoverne la causa ; nel suo caso potrebbe iniziare un ciclo di tali metodiche , a persistenza del dolore , valuterei la possibilita' di effettuare mediante artroscopia ( intervento mini-invasivo ) una toilette del ginocchio ed in ultimo facendo trascorrere ancora degli anni ed a persistenza della sintomatologia dolorosa e/0 impotenza funzionale l'impianto di una protesi.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia