Meniscopatia

Lo scorso dicembre sono andata a sciare e a fine giornata ho avuto un fortissimo dolore al ginocchio sinistro, praticamente non riuscivo più a muoverlo. Appena cercavo di piegarlo provavo un dolore allucinante. Andata in P.S. mi è stata fatta una lastra che ha riscontrato una calcinosi meniscale, ma lìortopedico mi ha prescritto una risonanza e un successivo controllo.
Dopo 7 giorni ho fatto la risonanza e questo è stato l'esito: Avanzata meniscopatia degenerativa mediale con distacco apicale al corno posteriore. Meniscosi esterna senza totture, crociati e collaterali indenni da lesioni, normale spessore dei tendini quadricipitale e rotuleo. Nella posizione in esame la rotula è in asse senza evidenti erosioni cartilaginee.

Mi ha rivisto l'ortopedico e mi ha detto che era indubbiamente meglio operare, perchè il ginocchio avrebbe potuto bloccarsi in qualsiasi altro momento e poi, vista la mia età, 48 anni, sarebbe meglio fare l'intervento: quindi una menisectomia.

Volevo avere un Vostro parere al riguardo, anche per Voi sarebbe meglio l'intervento?

Grazie ancora
Claudia
[#1]
Attivo dal 2012 al 2012
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buon giorno. A mio parere in linea di massima è meglio l'intervento. Se è vero infatti che un menisco rotto può non essere operato se non dà dolore, va anche considerato che in qualsiasi momento la sintomatologia potrebbe risvegliarsi per traumi, o movimenti, anche banali. Se si vogliono praticare attività, sia quotidiane che sportive, senza grossi problemi, meglio togliersi il pensiero.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Simoncini,
La ringrazio per il Suo chiaro consulto. Avevo proprio bisogno di una conferma, in quanto avevo un po' di perplessità nel farlo. Ora sono convinta e quindi procederò per l'intervento.

Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2012 al 2012
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
E' stato un piacere
Simoncini