Aiuto per referto risonanza magnetica

Buongiorno a tutti,
ho una visita da un ortopedico tra 3 settimane (!!!).... potrei sapere da voi
se ci sono particolari problemi alla caviglia sinistra, leggendo questo referto?
Dopo 3 settimane di riposo a casa ho dovuto riprendere a lavorare non avendo
potuto ascoltare prima un parere medico....
Sono tre giorni che ho ripreso ma mi sento parecchio stanca....
oggi ho ritirato il referto della RMN....
Ho fatto bene a riprendere o era meglio rimanere a riposo?
Non c'è nulla di particolare o devo fare della terapia riabilitativa?
________
TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DELLA CAVIGLIA SINISTRA

Sono stati acquisiti tomogrammi sui tre piani ortogonali, con sequenze Fast Spin Echo
T1 E T2 pesate, Gradient Echo T2 - dipendenti e con sottrazione del segnale del grasso.

Distrazione dell'inserzione prossimale del legamento peroneo-astragalico anteriore.
Normalità del peroneo-astragalico posteriore.
Modeste alterazioni post-distrattive del legamento peroneo-calcaneale.
Distensione fluida della guaina sinoviale del tendine flessore lungo dell'alluce.
Vasto focolaio di sofferenza edemigena della spongiosa, post-contusivo, interessa
il margine mediale dell'astragalo, con estensione alla porzione anteriore del domo.
Concomita sofferenza edemigena del substentaculum talii.
________________
Vi ringrazio tanto!
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
la distrazione del legamento peroneo astragalico anteriore significa che si è parzialmente lacerato il legamento che , avanti la sua caviglia, va dal malleolo esterno al collo del piede. E' esattamente sul punto del collo della caviglia che sicuramente più le duole premendo con un dito.
La sofferenz astragalica significa che l'ssso e la caviglia sono ancora sofferenti. Se ha ancora molto dolore, potrebbe essere utile scaricare la caviglia per qualche giorno (&-7) utilizzando delle canadesi, oppure una canadese CONTROLATERALMENTE alla caviglia infortunata. Se non le duole troppo, acquisti una AIRCASST o una più economica cavigliare rigida bivalve della GIBAUD e la utilizzi per i prossimi 20giorni.
Non sottovaluti il dolore e lo stato attuale.
Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Lorenzo, ora ho capito meglio
cosa ho.
Avevo dimenticato di dire che avendo ripreso a lavorare
mi ero già procurata una AIRCAST.... avevo ripreso
a lavorare perchè gli ultimi giorni mi sentivo
di camminare abbastanza bene senza particolare dolore!
Ma ora avendo ripreso ormai da qualche giorno ne sto
risentendo! La caviglia la sera mi fa un pò più male...
Basta applicare crema a base di arnica più volte al giorno
e usare il tutore AIRCAST e applicare una o due volte
al giorno ancora ghiaccio o c'è ancora bisogno di RIPOSO?
Ho ripreso perchè la visita dall'ortopedico era troppò "in là"
per scegliere io di rimanere a riposo...
Lavoro seduta 6/8 ore al giorno ma viaggio con gli autobus
un'ora per andare e un'altra per tornare a casa!

La ringrazio comunque tanto!
[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
purtroppo il fastidio le durerà ancora in pò. magari se il dolore è intesnso mtta su un cerotto con FAS..tipo il keplat che ha una ottima adesività e dura 24 or. oppure itami o altri.

il ghiaccio quando torna a asa le darà un pò di sollievo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora tanto della
solerte risposta!

Dany