Una rx cervicale

Buongiorno. Sono un ragazzo di 21 anni. Ringrazio anticipamente i gentilissimi medici che decidono di mettere a disposizione una parte del loro tempo per rispondere a queste domande. Il mio problema è il seguente: 6 mesi fa ho subìto un tamponamento mentre ero sul go-kart; al momento non ho avvertito nessun dolore ma solo un po di spavento per la botta improvvisa. Il giorno dopo ho avvertito un dolore ai muscoli del collo ai lati del pomo d'adamo che è durato per qualche giorno. Dopo più nessun fastidio. A mesi di distanza, però, sono cominciati una serie di disturbi come leggero senso di instabilità, leggere vertigini, leggera nausea, senso di confusione mentale (tali sintomi sono presenti in modo discontinuo, cioè non tutti i giorni). Dopo sei mesi dal colpo di frusta, mi hanno prescritto una rx cervicale in 3 proiezioni (anteriore, laterale, a bocca aperta), che è risultata perfetta senza alcuna alterazione, e un doppler tronchi sovraortici, che è risultato ugualmente negativo. Vorrei sapere se è necessario eseguire altri esami e se secondo voi ci potrebbero essere dei danni che l'rx e il doppler non possono evidenziare. Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Ci sono due esami che mancano a tale studio:
1) Rx dinamiche in laterale del rachide cervicale (consente di vedere se vi sono delle instabilità delle vertebre con la colonna in movimento) le Rx standard studiano la colonna in maniera immobile quindi potrebbero risultare falsamente negative
2) potrebbe essere utile una valutazione da parte di un otorinolaringoiatra in quanto i disturbi che lei descrive potrebbero dipendere da una patologia dell'orecchio (forse non in relazione con il precedente trauma)

Mi tenga comunque informato

Cordiali saluti

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta chiarissima e completa. Mi farò prescrivere al più presto questi due esami mancanti e le farò subito sapere. Grazie ancora. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato rx cervicale dinamiche + oblique, risultate negative. Ho effettuato esame audiometrico con prova vestibolare, risultato negativo. Ho effettuato anche elettroencefalogramma, risultato negativo. Secondo lei lo studio è completo e devo quindi tenermi questi sintomi fastidiosi, oppure bisogna ancora indagare? La ringrazio molto.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente gradirei che facesse una prova alquanto strana. E' difficile spiegare il perché, però provi a mettere un tappo di sughero di una bottiglia tra i denti per 5 minuti e ci faccia sapere se ci sono modifiche alla sintomatologia. La risposta che si sta studiando è la risposta al mantenimento della bocca in massima apertura il tappo serve a farlo senza fatica.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Egregio Dr. Tonlorenzi, la ringrazio per l'interessamento al mio problema. Come ho scritto, i sintomi che avverto sono presenti in modo discontinuo e oggi in particolare non sono presenti, tuttavia ho fatto la prova che mi ha consigliato ma al termine non ho provato nulla di particolare. Proverò di nuovo quando accuserò i sintomi. Grazie e cordiali saluti.