Esito rm ginocchio destro

Buongiorno,
a seguito di una caduta sulla neve facendo snowboard,ho effettuato una RM al ginocchio dx che riporta il seguente esito:

Minima falda fluida intraarticolare.
Area di edema della spongiosa ossea alla porzione posteriore del piatto tibiale esterno da riferire a lesione ossea da impatto.
Si associa falda fluida intorno al ligamento collaterale mediale che appare parzialmente disinserito dal muro meniscale come da postumi di lesione lacerativa capsulo-ligamentosa a tale livello.
Si associa piccola area di alterato segnale al corpo-corno posteriore del menisco mediale da riferire a contusione meniscale.
Integro il ligamento crociato anteriore,lievemente disomogeneo come da postumi di lesione distorsiva di I grado.
Regolare il ligamento crociato posteriore, il ligamento collaterale laterale e tendine rotuleo.

Sono in attesa di visita specialistica, e vorrei capire se ci sono probabilità di operarsi o meno, se necessario o meno..
Grazie

[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il suo ginocchio e' immobilizzato?
La RMN e' un riferimento per noi specialisti ma quello che conta di piu' e' la clinica , il suo ginocchio ha subito una distorsione importante che richiede un periodo di immobilizzazione di circa 15-20 gg, seguito successivamente da rieducazione funzionale , si vedranno nel tempo gli eventuali esiti ed in base a questi verra' deciso se e' il caso di intervenire chirurgicamente o no.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio innazitutto di una così sollecita risposta.
Ero a Milano per lavoro, e non ho potuto fornirle i seguenti ulteriori dettagli, che le chiedo gentilmente di considerare.
Ho subito il trauma oltre un mese fa, e oltre ad una terapia anti-infiammatoria, non ho fatto altro.
Tenga conto che sono uno sportivo a livello amatoriale e pratico snowboard e motocross.
Dopo il trauma, ci sono state molte giornate in cui non avvertivo dolore e altre in cui invece si.
Ho provato a fare attività sportiva; nel farlo non ho avuto nessun problema,ma la sera chiaramente dolori che si sono tuttavia attenuati.
Mi hanno consigliato di rinforzare la muscolatura e che chiaramente un intervento preventivo non è assolutamente da considerare in quanto i due legamenti (crociato e mediale) non sono lesionati del tutto.
Attendo un suo ulteriore consiglio, e nuovamente la ringrazio.
Cordialità