Cartilagine ginocchio

Gent.mo dottore,
da settembre scorso ho dolore al ginocchio. Alla visita clinica il mio ortopedico ha riscontrato problemi di cartilagine. Ho fatto 5 infiltrazioni di acido ialuronico (Artz), senza risultati quindi 3 di antinfiammatorio (Voltaren) senza risultati quindi, ipotizzando una borsite, il medico mi ha fatto 2 infiltrazioni di cortisone nel tendine che hanno dato beneficio solo per qualche giorno. A questo punto mi ha prescritto una risonanza il cui referto è:
"Nel corno posteriore del menisco mediale si rileva una grossolana alterazione di segnale a tutto spessore riferibile a lesione traumatico-degenerativa.
Regolari il menisco laterale, i ligamenti crociati e collaterali, il ligamento rotuleo e il tendine del muscolo quadricipite. Rotula in asse.
Un po' usurate le cartilagini articolari di rivestimento femoro-rotulee con segni di sofferenza ossea sottocorticale a livello della troclea femorale.
Versamento sovra-retrorotuleo di discreta entità".

La lesione traumatico-degenerativa è una normale lesione del menisco e va operata? Risolvo il problema poi?
Devo curare anche le cartilagini usurate? Ma cosa posso fare ancora, considerato che tra febbraio e marzo u.s. ho fatto 5 infiltrazioni di Artz e 3 infiltrazioni di antinfiammatorio ( credo Voltaren)nel ginocchio, e due di cortisone nel tendine senza risultati apprezzabili?
Cosa significa sofferenza ossea sottocorticale, si può curare?
Io risiedo in provincia di Vicenza ma sono eventualmente disposta a raggiungere qualsiasi ospedale o centro medico idoneo alla guarigione dalla mia patologia, che lei avrà la cortesia di indicarmi.
Sono molto,molto preoccupata
Le sono immensamente grata per la risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora si dovrebbero valutare clinicamente le sue ginocchia, si dovrebbero esaminare le radiografie e la rmn per dare una risposta precisa e sicura.
Se la lesione del menisco mediale che si riscontra alla rmn ha un corrispettivo clinico, ha un riscontro clinico e sintomatico, e non si è risolta in alcuna maniera, sarebbe consigliabile valutare la possibilità di un intervento chirurgico al menisco interno.
Se le blocca il ginocchio, se ha cedimento alla deambulazione, se sente uno scatto al ginocchio allora le consiglierei di ooeprare il solo menisco mediale, una parziale meniscectomia selettiva le darò solo beneficio.
La sofferenza cartilaginea, dell'osso subcondrale, significa che ha un po di artrosi, segni di artrosi alle ginocchia.
Di grado lieve e quella non va toccata chirugicamente .
Ha fatto fisiochinesiterapia? Cure speciifiche di fisiochinesiterapia per l'artrosi al ginocchio ? Consulti anche un medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
Proprio la scorsa settimana ho fatto una visita dal fisiatra, perchè volevo sapere se avevo bisogno di fisioterapia. Il dottore mi ha detto che è sufficiente un po' di cyclette per irrobustire il quadricipite e, che posso anche provare a praticare il nordik walking per 20-30 minuti ( visto che io
adoro camminare). Mi ha prescritto CONDRAL per 1 anno e mi ha consigliato di perdere peso, perchè già quest'ultimo da solo dovrebbe bastare. Attualmente con l'arrivo della bella stagione, sto qualche giorno meglio: nei più però, sento un peso al ginocchio che è rigido e come tumefatto.
Un anno è un tempo lungo per poi magari scoprire che la terapia non ha funzionato ma, mi pare di aver capito che non ho molto da scegliere nè da sperare, perchè dall'artrosi non si guarisce. Il problema è che ho 54 anni e, se ora ho già una qualità di vita più che dimezzata, quello che mi terrorizza è ciò che potrà succedere fra qualche anno.
Grazie ancora e cordiali saluti