Spalla dolorosa

Salve, ho recentemente un'artro rm alla spalla destra per via di un dolore che mi accompagna da diverso tempo, cioè in seguito ad un vecchio trauma subito durante un esercizio fisico eseguito con bilanciere portato verso l'alto. Nell'ultimo consulto ortopedico mi è stata indicata la possibilità che si trattasse di una lesione tipo SLAP. Il referto della risonanza non riporta segni di alterazione a carico della capsula, dei legamenti gleno-omerali, del cercine glenoideo, dei tendini della cuffia dei rotatori. Il tendine del capo lungo del bicipite è di regolare spessore ed intensità di segnale, in atto ben alloggiato in doccia bicipitale con regolare inserzione dell'ancora bicipitale sul cercine glenoideo. Si evidenzia una focale puntiforme areola di alterato segnale (elevato n SPAIR) in corrispondenza del versante anteriore del trochite omerale, come da lieve sofferenza edematosa ossea subcondrale. Per il resto, trofismo osseo sostanzialmente nella norma. Minimo versamento articolare (in condizioni basali). Nessuna borsite periarticolare. Nessun segno di neuropatia compressiva sia del nervo sottoscapolare che ascellare. Nonostante il buon esito dell'esame ( e nonostante alcuni cicli pregressi di terapia fisica strumentale) non comprendo il perchè la spalla continui a darmi dei problemi quando devo alzare un carico banale come una confezione d'acqua o quando devo effettuare delle intrarotazioni per avvitare qualcosa; anche la bracciata dello stile libero mi arreca fastidio, non durante l'attività ma nel giorno seguente. Quale potrebbe essere la spiegazione a tutto ciò? In attesa di una vostra risposta.... Cordiali saluti....
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Dal referto della sua artroRM non sembrerebbero esserci lesioni.
Tuttavia dalla sintomatologia che riferisce, effettivamente potrebbere essere presente un alterazione a carico del capo lungo del bicipite.
Credo che la cosa migliore sarebbe inzialmente quella di intraprendere un trattamento conservativo basato su un periodo di riabilitazione sotto guida di specialisti.

CI tenga aggiornati