Dismetria delle coxo femorale

Buonasera,
il mio nome è Daniela ed ho 31 anni.
Da circa quattro anni convivo con un dolore all'altezza dell'anca (inguine) dx. Si tratta di un dolore non acuto che a volte si estende lungo tutta la coscia, sino ad arrivare all'altezza del ginocchio e che mi fa avvertire una sensazione di calore e di bruciore.
Sotto la guida del mio medico di base ho effettuato prima un'rx completa arti inferiori e bacino sotto carico e successivamente una rm art. coxo femorali. Dal referto della prima indagine non è emerso nulla; il referto dell'rx riporta invece: DISMETRIA DELLE COXO-FEMORALI (la sx più alta di mm10); RIME COXO-FEMORALI CONSERVATE; LIEVE RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLE EMIRIME FEMORO-TIBIALI INTERNE; NON ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI DEI CAPI OSSEI IN ESAME.
A seguito di tali indagini il medico curante mi ha prescritto il Piroxicam EG 20mg nei casi di forte e fastidioso dolore. Poichè il fastidio è costante ed io non posso diventare "dipendente" dal Piroxicam e poichè il medico di base non mi ha fornito delle alternative, chiedo a Voi un'indicazione, un aiuto. Gradirei sapere, inoltre, sulla base di quanto riportato dal referto dell'rx, se mi devo preoccupare e se questa dismetria assieme al dolore può in qualche modo degenerare.
Per completezza riporto anche che il medico ortopedico che mi ha visitata nel 2011 ha refertato una gonalgia sx ed una coxalgia dx e mi ha fatto inserire nelle scarpe due plantari in cuoio di 5mm con piano inclinato ... (non riesco a decifrarne la grafia) dal tallone alla ...(non riesco a decifrarne la grafia) del V metatarso.

Nel ringraziarVi anticipatamente per l'attenzione che vorrete rivolgere alla mia richiesta, mi è gradita l'occasione per porgere distinti saluti.
Daniela Tramutola
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

consoderata la Sua giovane età, ritengo che gli esami (oltre che la Sua anca) andrebbero esaminati da un ortopedico che si occupi specificamente di chirurgia dell'anca nel giovane: esistono infatti alcune patologie, come il conflitto femoro-acetabolare, che spesso non vengono riconosciute nè dai medici di base, nè dai radiologi refertanti, e neppure dagli ortopedici generici, in quanto patologie di recente scoperta e di interesse iperspecialistico.
Un esempio eclatante è rappresentato dal frequente conflitto femoro-acetabolare, che andrebbe sempre sospettato ed escluso in caso di dolore all'anca nel giovane. Le segnalo un link informativo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it