Ginocchio valgo

Salve,
fin da piccolo ho avuto il problema del valgismo delle ginocchia associato a platipodia;questi problemi sono stati trattati all'inizio con scarpa correttiva e,successivamente,con il plantare fino alla pubertà.
Da alcuni anni ho iniziato a praticare palestra per il potenziamento muscolare e mi sono accorto di non avere una grande stabilità così come non tutti i movimenti per la parte inferiore del corpo sono ben tollerati dal mio problema,infatti spesso soffro di dolori all'articolazione.
Detto ciò avrei un paio di domande;poichè la distanza tra i malleoli è nell'ordine dei 5/6 cm e dalla lastre non risultano alterazioni strutturali ossee,sarebbe possibile cercare di arginare il problema?
Altro aspetto,purtroppo non ho perso la classica camminata alle "10 e 10";è un problema risolvibile?alcuni fisioterapisti mi hanno detto che la camminata non è diretta conseguenza del valgismo ma è dovuta a pattern miofasciali determinati dalla rotazione dei femori e del piatto tibiale.
Saluto Cordialmente
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non credo proprio che la sua condizione sia risolvibile se non chiururgicamente. Per valutare comunque se vi è la reale necessità ad eseguire o meno un intervento occorre far riferimento ad uno specialista ortopedico, che la possa visitare.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della pronta risposta comunque no,non sussiste una reale necessità di un intervento chirurgico.
il mio era più he altro un cruccio legato all'antiestetica camminata alle 10 e 10