Osso sporgente alluce piede

Buongiorno,
vi scrivo per un problema ad entrambi i miei piedi.
Qualche anno fa in occasione di un viaggio nel quale camminai molto con calzature inadatte mi si formarono su entrambi i piedi,tra il vertice del metatarso e l'inizio dell'alluce due borsiti che col tempo sgonfiarono.Purtoppo a distanza di anni mi ritrovo due cipolle ossee sporgenti ma con quadro diverso rispetto all'alluce valgo: sono esattamente sopra il metatrso invece di svilupparsi lateralmenet come ho visto nelle foto dell'alluce valgo,inoltre l'alluce non presenta la classica posizione storta verso le altre dita dei piedi ma sembra dritto.
La cosa non mi crea particolare fastidio se non metto certe calzature,ma alla vista sono antiestetici e toccandoli sembrano due vere e propie palle ossee sopra il metatarso.
Potreste darmi qualche indicazione,e se fosse necessario intervenire chirurgicamente?Oppure posso realmente convivere con questo senza avere timori per il futuro?
Vi prego di potermi indirizzare a qualcosa,effettuero' successivamente una visita ortopedica che in questi casi penso sia necessaria.
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere un problema di iniziale alluce rigido con osteofiti dorsali, ma solo la visita con lo specialista del piede può dire se sia davvero così e cosa ci sia da fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica