Problemi al ginocchio dx

esito della RM:
falda fluida nel recesso retrosovrapatellare con associata reazione sinoviale intercondiloidea anteriore e posteriore al LCP dove assume aspetto pseudocistico a tipo cisti del pivot centrale di tipoB.
Disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa.
Nel cavo plipliteo presenza di formazione cistica da distensione fluida della guaina dei muscoli gastrocnemio-semimenbranoso.
Cartilagini ed osso: gonartrosi con segni di sofferenza sub-condrale dell'emipiatto tibiale mediale. osteofitosi femore-tibiale mediale.
Iperpressione rotulea esterna con lesioni osteocondrali a carico del condilo femorale laterale anteriormente.
Menischi: meniscosi a carico dei menischi specie del mediale e del corno anteriore del menisco esterno. Legamenti: edematoso ma evidenziabile lungo il suo decorso il LCA.
Disomogeneo con strie di ipertensità in T2 il LCM.
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico del LCP e del LCL.

Naturalmente mi consulterò con uno specialista del ginocchio. Voi chi mi consigliereste a Bari?
Solo per una anticipazione: cosa devo attendermi? é risolvibile o degenerativa e pazienza!!!
In ogni caso vi ringrazio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei ha una gonartrosi dx. con segni di meniscosi, ossia segni di degenerazione del menisco.
Solo un accurato consulto specialistico ortopedico e la valutazione degli accertamenti diagnostici per immagini stabiliranno ogni dettaglio tecnico.
Dirà veramente lo stato clinico funzionale del suo ginocchio e si potrà stabilire un programma terapeutico anche in presenza ovviamente di queste degererazioni articolari, che si curano bene anche con intensa e completa fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Caruso. Ho appuntamento mercoledì 20 con l'ortopedico specialista del ginocchio e di artroscopia.

Saluto cordiaalmente