Coxartrosi all'anca

Gradirei ricevere utili informazioni, se esistono protesi d'anca che durano tra i 30 e 35 anni. Alcuni medici mi hanno parlato che esistono delle protesi per soggetti giovani (ho 48 anni) di lunga durata (35 anni). Altri mi hanno prospettato protesi che durano 25 anni ma la garantiscono per 20. Gradire informazioni precise se possibile e conoscere i nomi di medici bravi specializzati nelle protesi d'anca, di fiducia e a cui affidarsi in un eventuale e futuro intervento. Grazie. resto in attesa di ricevere informazioni.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore una coxartrosi si cura in età giovane e nella quarta, quinta decade di vita, al 95% dei casi , in maniera incruenta. Ossia non chirurgica
Solo in particolari casi clinici ben distinti e condizioni cliniche particolari si eseguirà una protesi di anca in un 40 enne o 50 enne.
Con la fisiochinesiterapia, con le terapie farmacologiche e con la ginnastica medica specifica la coxartrosi si cura bene.
Certamente se l'anca è bloccata completamente, se vi è zoppia notevole o impotenza funzionale persistente mesi e mesi e la radiografia evidenzia uno stadio avanzatissimo dell'artrosi coxofemorale e non si ha sollievo con la fisiochineisterapia, allora anche a 50 anni è conveniente operarsi di protesi.
Non esistono protesi di anca che sono commercializzate per una durata di 30-35 anni.
Poi una protesi può durare anche tanto tempo, oltre i 20 anni, ovviamente il tutto dipende da tantissimi fattori, inerenti tantissimi parametri.
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -