Rm spalla e braccio dx

premessa gioco a tennis da 42 anni.
referto RM.
Cuffia dei rotatori: tendinosi del sovraspinoso
Labrum e tendine del bicipide: Non visualizzazione di lacerazioni scomposte del labrum Tendine del bicipide in sede
Articolazione acromion claveare: scleroipertrofia acromionclaveare. Borsite subcomiale
Cavità articolare: Non falde liquide articolari
Ossa: Non alterazioni ossee, preservato segnale della spongiosa ossea.

Gradirei saper le migliori terapie per recuperare in pieno l'uso della spalla e braccio dx.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che la RM ha messo in evidenza altro non è che una iniziale forma di dgenerazione della cartilagine acromion claveare A/C (per ulteriori informazioni legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallaartrosiac.htm ).
A ciò si associa anche una patologia infiammatoria dei tessuti che compongono il cingolo scapolo omerale.
Per poter stabilire una adeguata terapia bisognerebbe esaminare bene le indagini strumentali, fare una precisa valutazione clinica e quindi proporre un trattamento corrispondente. In alternativa vale sempre una terapia farmacologica generica e aspecifica con antinfiammatori ecc.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net