Ematoma omero con sospetta frattura

Buonasera a tutti gli specialisti,

Sono una ragazza di 20 anni e momentaneamente vivo in Inghilterra.
Mercoledì 30 maggio (circa due settimane fa') ho preso una brutta botta al braccio sinistro all'altezza di gomito/omero, sostanzialmente un mio amico nel prendermi in braccio mi ha fatta cadere da un'altezza di più di un metro e sono caduta lateralmente con tutto il peso sul braccio. Ciò è accaduto di notte. Il giorno seguente mi sono svegliata con un dolore incredibile al braccio che non mi consentiva la rotazione dell'avambraccio, ne lo stiramento del braccio. Mi sono recata perciò al pronto soccorso dove mi hanno fatto dei raggi. Il radiologo mi ha detto che la radiografia non era particolarente chiara e che vedeva che c'era del sangue (fra gomito e omero) ma che non poteva dire con certezza che ci fosse anche una frattura. Mi hanno così detto di non muoverlo e di portare semplicemente una specie di bandana che mi consentisse di tenere il braccio fermo. Poi mi hanno dato un appuntamento con l'ortopedico per la settimana seguente. Intanto il dolore era parecchio. Giovedì passato mi sono quindi recata dall'ortopedico che mi ha confermato che ho ancora del sangue e che molto probabilmente con questo tipo di trauma potrei aver quasi sicuramente anche una frattura, mi ha però detto di muovere un po' il braccio per evitare che non si irrigidisse, mi ha consigliato di prendere antidolorifici e mi ha rifissato un appuntamento di controllo per il 28 giugno.
Sono un po' perplessa perchè non capisco come mai se dovessi avere anche una piccola frattura non mi abbiano ingessata, inoltre il braccio mi fa male parecchio soprattutto nel roteare l'avambraccio. Non so bene come comportarmi, dovrei tornare in ospedale e richiedere una diagnosi più accurata? inoltre ormai il braccio lo muovo totalmente (sono costretta vivendo da sola) nonostante mi faccia un po' male (soprattutto nel prendere in mano delle borse o dei pesi). cosa dovrei fare? continuare con tachipirina e aspettare?

Spero di essere stata esauriente
Grazie per chiunque mi risponda

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Avendo fatto l'esame Rx se ci fosse stata una frattura avrebbero avuto modo di rilevarla. Probabilmente hanno ipotizzato una infrazione che pero' non necessariamente deve essere messa in relazione all'ematoma. Un emorragia puo' avvenire anche per la lacerazione di un muscolo e non solo a causa di una micro frattura.
Il fatto che lei lo muova gia' indica l'assenza di fratture maggiori. In ogni caso e' bene evitare sforzi e sollevare pesi. In particolare deve evitare movimenti in rotazione/torsione che sono quelli piu' pericolosi in quanto sollecitano in modo particolare la diafisi omerale.
Resti a riposo (braccio al collo), applichi una borsa di ghiaccio almeno 3 volte al giorno per 20/30 minuti sulla sede dell'ematoma e si faccia rivedere appena possibile da un collega ortopedico.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
Grazie per la sua risposta.

Stamattina sono tornata in ospedale per un controllo. Il medico mi ha fatto fare dei movimenti per capire la mobilità del mio braccio, praticamente tenendo il braccio parallelo al terreno ho provato a piegare l'avambraccio in modo che vada a toccare il petto, ma l'avambraccio si ferma a 90° e comincia a tremare! non riesce proprio a toccare il petto. Facendo questo movimento il braccio non mi fa male ma anche se tento con tutta la mia forza di piegarlo rimane bloccato.
Sono in inghilterra al momento, ma tornerò in Italia martedì. Il medico qui mi ha scritto su un foglio: 'Undisplaced radial head fracture' ma non mi ha detto come curarlo.

che cosa mi consiglia lei? è una cosa seria?

cordiali saluti

Silvia