Rmn rachide lombo sacrale

L'esame è stato eseguito utilizzando diverse tecniche di raccolta del segnale secondo piani sagittali ed assiali e con immagini T1-T2 pesate.
Sono state esaminate le vertebre ed i dischi interposti da L1 ad S1.
Conservato l'allineamento dei metameri.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Si segnalano due angiomi somatici a livello della vertebra L2 in sede paramediana sinistra ed L5 in sede paramediana anteriore destra.
Uniforme protrusione dell'anulus discale L4-L5.
Il disco L5-S1 appare disitratato, di spessore ridotto e nell'ambito di una protrusione dell'anulus si accenna piccola ernia postero laterale foraminale sinistra.
Nei limiti la morfologia ed il segnale del cono midollare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nelle vertebre L2 e L5 sono stati evidenziati due angiomi, cioè la presenza di tessuto vascolare e sangue che sostituiscono in parte la struttura ossea.
Il disco L5-S1 è rovinato e sporge nel canale vertebrale anche con una piccola ernia che interessa il forame di sinistra da cui esce la radice nervosa corrispondente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it