Il ginocchio non è gonfio, rosso o dolente al tatto ma nei movimenti sento un rumore

Buongiorno,

sono un podista di 28 anni, peso 55 kg altezza 170 cm; corro all'incirca 100 - 120 km /settimana. Corro abitualmente in percorsi misti sterrato e asfalto. Un giorno della scorsa settimana ho effettuato un percorso di 15 km su asfalto probabilmente con una scarpa troppo leggera per più sedute di allenamento. Quel giorno ho terminato l'allenamento sena alcun dolore. Il giorno successivo accusavo dolore durante estensione e flessione della gamba in zona anteriore mediale del ginocchio. Dolore che diveniva molto forte salendo e scendendo le scale e soprattutto spingendo il pedale della frizione. Preciso che il ginocchio non è gonfio, rosso o dolente al tatto ma nei movimenti sento un rumore da sfregamento e uno scricchiolio. Da questo posso dedurre che si tratti di un problema cartilagineo. Sto applicando artrosilene schiuma e assumendo seractil 400 mg 2 volte/die.

Attendo un Vs riscontro e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Amico,
i Km che "macini" a piedi tutte le settimane fanno proprio pensare ad una patologia cartilaginea ma i sintomi che presenta il ginocchio mi fanno pensare ad un interessamento dei tendini della zampa d'oca (gracile, semitendinoso e sartorio) che danno appunto un dolore antero mediale che si accentua sotto sforzo senza versamento articolare. Inoltre io non sono favorevole alla automedicazione perché prima di assumere un farmaco il paziente deve avere una diagnosi che in questo caso deve essere fatta da uno specialista ortopedico.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per il celere riscontro; domani mi sottoporrò a visita medica. Oggi è il secondo giorno di stop ultraforzato dalla corsa, il dolore si è attenuato, ma si esacerba salendo e scendendo scale, a livello sensitivo sembra proprio un dolore da frizione e sfregamento.

Spero di non dovermi astenere troppo dalla corsa.

La terrò aggiornata.

Grazie