Rmn ginocchio

Salve ho 43 anni non pratico più sport orami da 4 anni
faccio solamente delle lunghe camminate quando la stagione è bella
Dopo un movimento abbastanza banale flesso sulle gambe ho farro una rotazione e ho sentito dolore
sottoposto a visista al ps dall'ortopedico mi ha messo a riposo per 5 giorni e mi ha consigliato un RMN
Questo è l'esito :
Aquisizioni multiplanari e T1-T2 pesate e STIR

Rottura obliqua aperta sulla versante tibiale del corno posteriore meniscale mediale .
Segni di condropatia interstiziale femoro-tibiale su tutto l'ambito di contatto articolare .
Menisco esterno indenne da rotture
Icrociati sono continui
Normale spessore dei collaterali .
Normale spessore dei tendini
Normale spessore dei tendini quadricipale e rotuleo
Nella posizione di esame la rotula è in asse
Assottigliamento della cartilagine articolare femoro-rotulea ; minima reazione sinovitica infra-rotulea con qualche zaffo
fibro sinovitico nel corpo di Hoffa.
Non ben riconoscibile il tendine popliteo
Ganglio cistico pluriloculato di 15mm in sede sovra-condiloidea femorale mediale.
Percettibili minima falda di versamento nella borsa comune gastrocnemio-semimembranoso.
Non rilevabili alterazioni di segnale di significato traumatico recente a livello scheletrico .
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Egregio utente,
quanto emerso dalla RM da lei effettuata purtroppo mette in evidenza una serie di patologie:
a)Rottura obliqua aperta sulla versante tibiale del corno posteriore meniscale mediale = il menisco mediale ( i menischi sono due il mediale e il laterale) è "rotto" il che significa che vi è indicazione all'intervento chirurgico per una sua regolarizzazione
b)condropatia interstiziale femoro-tibiale su tutto l'ambito di contatto articolare = è una degenerazione della cartilagine che può avere 4 gradi di sofferenzaa seconda della quantità di consumo dello strato cartilagineo
c)reazione sinovitica infra-rotulea con qualche zaffo fibro sinovitico nel corpo di Hoffa = è presente un processo infiammatorio reattivo nel contesto dell'articolazione
d)Percettibili minima falda di versamento nella borsa comune gastrocnemio-semimembranoso = anche qui è presente un processo infiammatorio
Resta da chiarire meglio il "Ganglio cistico" e il "Non ben riconoscibile il tendine popliteo" ma questo si può fare solo dopo una visita specialistica ed ulteriori indagini strumentali che questi riterrà opportuno.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net