Dolore spalla dx

Gentili medici vorrei porre alla vostra attenzione l'esito della RM:
L'indagine ha evidenziato la presenza di diffusa alterazione dell'intensità del segnale in corrispondenza del trochite omerale a cui si associa alterazione dell'intensità del segnale del tendine del muscolo sovraspinoso in sede preinserzionale ed inserzionale con falda fluida lungo il suo decorso.
Diffusa alterazione dell'intensità del segnael è presente a livello dell'articolazione acromion-claveare con distensione fluida della capsula articolare.
Note di tendinopatia di grado moderato sono presenti a livello del tendine del muscolo sovraspinoso.
Ispessito con falda fluida peritendinea risulta il tendine del capolungo del muscolo bicipite omerale per note tenosinovitiche.
Distensione fluida della borsa sottocoracoidea.
In attesa di una Vostra risposa distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente, la RM che lei ci sottopone mette in evidenza alcuni problemi:
1) diffusa alterazione dell'intensità del segnale in corrispondenza del trochite omerale a cui si associa alterazione dell'intensità del segnale del tendine del muscolo sovraspinoso in sede preinserzionale ed inserzionale con falda fluida lungo il suo decorso = è questa una sofferenza di un tendine della cuffia dei rotatori che infiammandosi ha provocato una reazione sul versante osseo della testa dell'omero
2) alterazione dell'intensità del segnael è presente a livello dell'articolazione acromion-claveare con distensione fluida della capsula articolare = è questa una degenerazione dell'articolazione acromion/claveare (leggi anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/921-artrosi-dell-articolazione-acromion-claveare-a-c.html )
3)falda fluida peritendinea risulta il tendine del capolungo del muscolo bicipite omerale per note tenosinovitiche = anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un infiammazione del tendine del CLB (capo lungo bicipite) (leggi anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html )
4)Distensione fluida della borsa sottocoracoidea = questa è una sofferenza di una borsa che facilita lo scorrimento dei tendini della cuffia dei rotatori ed è anch'essa compromessa.
Il mio consiglio: consulti un chirurgo della spalla.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net