Risonanza magnetica spalla sx

salve, ho 42 anni e nel dicembre scorso ho avuto un incidente stradale, del quale ho già acettato la chiusura e liquidazione. a tutt'oggi persistendo dolore alla spalla sinistra, il mio medico mi ha consigliato la risonanza magnetica in attesa dell'appuntamento dall'ortopedico vorrei conoscere il significato dell'esito.

Conservati i rapporti articolari acromion claveari. la testa omerale è in posizione leggermente più elevata che di norma (atteggiamento antalgico). il tendine del muscolo sottoscapolare è ispessito e disomogeneamente iperinteso in tutte le sequenze espletate, come per note tendinosiche da impingement contro l'apofisi coracoidea; non lacerazioni. nei limiti le restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori. il tendine del capo lungo del muscolo bicipite è normo allungato nella doccia omerale, si segue cranialmente sino all'ancoraggio al cercine fibrocartilagineo, quest'ultimo arrotondato e disomogeneo a livello del labbro anteriore, come su base traumatico degenerativa. coesiste delicato ispessimento del legamento gleno omerale inferiore. conservate le cartilagini articolari gleno-omerali; a livello delle porzioni più craniali e centrali della glena scapolare areola di riassorbimento osseo con significato geodico e diametro di circa 6 mm. areole di riassorbimento osseo con medesimi caratteristiche e significato nella tela spugnosa sottocorticale omerale all'inserzione dei tendini dei muscoli sottospinoso e sottoscapolare. non ulteriori alterazioni ossee significative. sottile falda di versamento articolare si segue sino in sede di recesso sottocoracoideo.

attendo fiduciosa
grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Delucidazioni sulla RM:
1)la testa omerale è in posizione leggermente più elevata che di norma (atteggiamento antalgico) = in questo caso già il referto medico spiega tutto
2)il tendine del muscolo sottoscapolare è ispessito e disomogeneamente iperinteso in tutte le sequenze espletate, come per note tendinosiche da impingement contro l'apofisi coracoidea = il tendine sottoscapolare (SSC) è infiammato e degenerato
3)cercine fibrocartilagineo, quest'ultimo arrotondato e disomogeneo a livello del labbro anteriore, come su base traumatico degenerativa = il cercine glenoideo è una formazione cartilaginea molto importante poichè funge a mò di guarnizione dell'articolazione scapolo omerale; è chiaro che se questa guarnizione è lesionata anche la stabilità dell'articolazione è compromessa
4)a livello delle porzioni più craniali e centrali della glena scapolare areola di riassorbimento osseo con significato geodico e diametro di circa 6 mm. areole di riassorbimento osseo = è una zona di rarefazione della struttura ossea della glena della scapola (la glena è quella parte della scapola che si articola con l'osso omerale)
5)sottile falda di versamento articolare si segue sino in sede di recesso sottocoracoideo = è la formazione di liquido in sede articolare sempre di origine infiammatoria.
Detto questo, ritengo di darle il mio personale consiglio che è quello di effettuare una visita del CHIRURGO DELLA SPALLA.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio, ho l'appuntamento fissato da un ortopedico specializzato nei traumi alla spalla per il 25 giugno ma almeno ora so cosa c'è scritto nella risonanza.
ancora grazie