Risonanza magnetica spalla sx

salve, ho 42 anni e nel dicembre scorso ho avuto un incidente stradale, del quale ho già acettato la chiusura e liquidazione. a tutt'oggi persistendo dolore alla spalla sinistra, il mio medico mi ha consigliato la risonanza magnetica in attesa dell'appuntamento dall'ortopedico vorrei conoscere il significato dell'esito.

Conservati i rapporti articolari acromion claveari. la testa omerale è in posizione leggermente più elevata che di norma (atteggiamento antalgico). il tendine del muscolo sottoscapolare è ispessito e disomogeneamente iperinteso in tutte le sequenze espletate, come per note tendinosiche da impingement contro l'apofisi coracoidea; non lacerazioni. nei limiti le restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori. il tendine del capo lungo del muscolo bicipite è normo allungato nella doccia omerale, si segue cranialmente sino all'ancoraggio al cercine fibrocartilagineo, quest'ultimo arrotondato e disomogeneo a livello del labbro anteriore, come su base traumatico degenerativa. coesiste delicato ispessimento del legamento gleno omerale inferiore. conservate le cartilagini articolari gleno-omerali; a livello delle porzioni più craniali e centrali della glena scapolare areola di riassorbimento osseo con significato geodico e diametro di circa 6 mm. areole di riassorbimento osseo con medesimi caratteristiche e significato nella tela spugnosa sottocorticale omerale all'inserzione dei tendini dei muscoli sottospinoso e sottoscapolare. non ulteriori alterazioni ossee significative. sottile falda di versamento articolare si segue sino in sede di recesso sottocoracoideo.

attendo fiduciosa
grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Delucidazioni sulla RM:
1)la testa omerale è in posizione leggermente più elevata che di norma (atteggiamento antalgico) = in questo caso già il referto medico spiega tutto
2)il tendine del muscolo sottoscapolare è ispessito e disomogeneamente iperinteso in tutte le sequenze espletate, come per note tendinosiche da impingement contro l'apofisi coracoidea = il tendine sottoscapolare (SSC) è infiammato e degenerato
3)cercine fibrocartilagineo, quest'ultimo arrotondato e disomogeneo a livello del labbro anteriore, come su base traumatico degenerativa = il cercine glenoideo è una formazione cartilaginea molto importante poichè funge a mò di guarnizione dell'articolazione scapolo omerale; è chiaro che se questa guarnizione è lesionata anche la stabilità dell'articolazione è compromessa
4)a livello delle porzioni più craniali e centrali della glena scapolare areola di riassorbimento osseo con significato geodico e diametro di circa 6 mm. areole di riassorbimento osseo = è una zona di rarefazione della struttura ossea della glena della scapola (la glena è quella parte della scapola che si articola con l'osso omerale)
5)sottile falda di versamento articolare si segue sino in sede di recesso sottocoracoideo = è la formazione di liquido in sede articolare sempre di origine infiammatoria.
Detto questo, ritengo di darle il mio personale consiglio che è quello di effettuare una visita del CHIRURGO DELLA SPALLA.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ho l'appuntamento fissato da un ortopedico specializzato nei traumi alla spalla per il 25 giugno ma almeno ora so cosa c'è scritto nella risonanza.
ancora grazie