Esito rm ginocchio dx

modesta raccolta fluida in sede retrorotulea e nella gola intercondiloidea con ispessimento fibrotico del corpo adiposo di Hoffa.
nella norma i menischi, i legamenti ed il LCP
esiti distrattivi del LCA, che appare assottigliato in tutto il suo decorso.
area di alterato segnale a carico del condilo femorale interno con edema sottocorticale della tela spugnosa come da impatto-contusione post-traumatica. concomita imbottimento edematoso dei tessuti molli sul comparto mediale

vorrei sapere quali sono i tempi di recupero e soprattutto la terapia da seguire. inoltre mi piacerebbe sapere se posso fare palestra per il potenziamento degli arti inferiori. grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'interpretazione di una RMN senza esame clinico e' molto difficile. Dovrebbero essere gli esiti di una distorsione in varo che ha causato una lesione da impattamento del compartimento mediale e una lesione (parziale?) del LCA.
Quello che si dovrebbe sapere e' se la lesione del LCA e' sintomatica o no, se lei soffre di instabilita'.
Su questa base si puo' decidere quali sono le possibilita' di recupero con fisioterapia.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la volevo innanzi tutto ringraziarla per la disponibilità. se per instabilità lei intende cedimenti del ginnocchio allora le dico di no, riesco a salire le scale e correre senza nessun problema, sento dolore solo quando stendo velocemente il ginocchio (es. quando calcio un pallone), al massimo ogni tanto mi "scrocchia" ma questo avveniva anche prima della distorsione. volevo sapere se intanto posso fare potenziamento muscolare per i quadricipiti o se questo, a causa della lesione del LCA, potrebbe peggiorare la situazione. e grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Allora direi che puo' lavorare tranquillamente. Vista la "debolezza" del LCA le consiglio comunque di lavorare soprattutto con i muscoli posteriori della coscia, piu' che con il quadricipite.
Un saluto.