La mia schiena perfavore

Salve....circa 7anni fa hofatto una tac ed avevo 2ernie....ultimamente il dolore è aumentato ed a volte mi è successo di sentire dei cedimenti alle gambe allora ho fatto una risonanza,questo è il referto: RM COLONNA LOMBOSACRALE anterolistesi di grado II di L5 su S1,per lisi istimica bilaterale,con avanzamento del soma di L5 su S1 di circa 13mm.Edema della spongiosa della porzione posteriore basale del soma L5 e dell'angoo anterosuperiore del soma di S1.Pseudo protusione posteriore di L4-L5.Disco L5-S1 ridotto di spessore,degnerato e disidratato.Normali le dimensioni del canale vertebrale.Nella norma è il segnale del tratto di midollo compresso in esame. Il dott di famiglia mi ha detto di fare fisioterapia e massaggi e se ho dolore,di prendere una tachipirina. Ora ho preso un appuntamento dall'ortopedico ma le attese sono un pò lunghe....potrebbe intanto dirmi con parole chiare cos'ha la mia schiena PERFAVORE???????!!!! RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cosa ha la Sua schiena lo può sapere solo l'ortopedico dopo che L'avrà visitata.
Io posso dire solo cosa significa il referto della RMN, dopo aver ricordato che un referto RMN non costituisce diagnosi ma solo la descrizione di quello che il radiologo ha visto guardando le immagini sul monitor: la RMN quindi non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

anterolistesi di grado II di L5 su S1,per lisi istimica bilaterale,con avanzamento del soma di L5 su S1 di circa 13mm.
= la 5^ vertebra lombare è scivolata rispetto alla sottostante quasi del 50% a causa di una condizione per cui la parte posteriore della vertebra (arco) non è saldata a quella anteriore (corpo)
Edema della spongiosa della porzione posteriore basale del soma L5 e dell'angoo anterosuperiore del soma di S1.
= può essere conseguenza delle sollecitazioni esercitate dalle forze che agiscono sulle due vertebre in conseguenza della instabilità
Pseudo protusione posteriore di L4-L5.Disco L5-S1 ridotto di spessore,degnerato e disidratato.
=I due duschi sono alterati, il secondo di essi in conseguenza della olistesi
Normali le dimensioni del canale vertebrale.
= il canale vertebrale è di ampiezza normale
Nella norma è il segnale del tratto di midollo compresso in esame.
= Presumo che ci sia scritto "compreso" e non "compresso", anche se a livello lombare il midollo termina in genere a metà del corpo di L1

Le suggerisco di consultare un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale per valutare, in base al quadro clinico, alle immagini RMN e ad eventuali altri accertamenti il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Beh...già che mi ha spiegato cosa c'è scritto nel referto,è buona cosa. Grazie mille x il tempo dedicatomi!!!