Ematoma sul piede

salve...sono stata operata all'alluce del piede perchè lussato... dopo l'operazione mi hanno messo la stecca di zimmer.. questo lunedì scorso.
lunedì questo, cioè 2 giorni fa in ospedale mi hanno mediata, mi hanno tolto la fasciatura e la stecca e ci siamo accorti che la stecca( applicata troppo stretta) mi aveva provocato un ematoma.. cioè era tutto nero... come se stesse consumando la pelle... infatti avvertivo dolore nei giorni precedenti... in ospedale mi hanno detto di lasciare libera la parte in modo da fargli prendere aria... io ho paura che mi debbano fare qualcosa x eliminare questo ematoma o qualsiasi cosa sia... voi che dite?
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Cara Amica,
il trauma che lei ha avuto ha causato una lussazione quindi ha di per se generato un grosso ematoma a livello dell'articolazione traumatizzata e in più ha subito un intervento chirurgico per riparare la lussazione che ha generato anche lui edema e ematoma. Facciamo quindi il punto della situazione:la lussazione e l'intervento hanno generato l'ematoma e l'edema, cosa normale, la stecca probabilmente ha improntato il dito che si è gonfiato nel periodo post operatorio. Direi che non c'è niente di insolito, le consiglio solo di tenere in scarico (in alto) il piede vedrà che nei prossimi 7-10 gg il tutto si risolverà.
saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia