Botta all'anca

Buongiorno,
siccome non mi fermo al primo consulto, vorrei avere un'altra opinione in merito.
Sono caduta pesantemente di fianco procurandomi un supemega ematoma intorno allo snodo dell'anca (scusate le terminologie poco adatte). Mi sono presa una bella botta, ma visto che sono riuscita ad alzarmi da sola ho realizzato che non mi ero rotta. Il medico di base mi ha ordinato il Gel HIRUDOID 40000 U.APTT per l'ematoma.
I movimenti dell'anca li ho controllati e non mi sembrano che ci siano problemi di alcun tipo, la camminata veloce è sempre la stessa, quindi ho chiesto al medico se per sicurezza dovevo fare degli esami (radiografia) per accertarmi che non sia successo qualcosa; nel senso che a settembre tornerò a giocare a pallavolo e, per la mancanza di zelo di adesso, ritrovarmi con problemi che mi impediscono lo sport. Il medico mi ha detto che se non accuso dolori nei movimenti, secondo lui è assurdo fare radiazioni inutili. In effetti è vero, ma microfratture, lussazioni... non so se sono presenti o meno!
Vorrei sentire qualche altra opione in merito all'accaduto. Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

posto che è vero che il fatto di essere in grado di camminarci sopra non esclude la presenza delle più svariate lesione (persino di possibili fratture), credo -per come abia descritto le cose- che una lesione di quel tipo sia assolutamente poco probabile. Sono quindi d'accordo con il medico che Le sconsiglia la radiografia, e probabilmente gliela sconsiglierei anche io se Lei venisse nel mio ambulatorio. La "sconsiglierei", ma non mi rifiuterei certo di prescriverla, in quanto come Le ho spiegato la possibilità teorica di lesioni ossee comunque c'è. Se proprio non si sente tranquilla, parli dei Suoi dubbi col Suo medico, questi acconsentirà certamente a prescriverLe la lastra.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.
Vedrò come si comporta nelle varie camminate e corsette. Se eventualmente dovessi accusare qualche disturbo, andrò a farmi una radiografia per scongiurare qualsiasi microlesione che mi porti a smettere lo sport.
Se ci dovessero essere delle news, Le dirò.
Grazie e buona continuazione.
[#3]
dopo
Utente
Siamo a metà ottobre e la botta all'anca si fa sentire se premo la zona della parte in causa durante la caduta. A parte una zona dove la pigmentazione è rimasta accentuata e per la quale il medico mi ha detto che è probabile che la pelle sia rimasta più scura, ora mi chiedo perchè premendo la parte interessata sento un po' di dolore. Non so se è dovuto all'osso, alla pelle o al muscolo... si è "frantumato" qualcosa? Premetto che ho ripreso a giocare a pallavolo normalmente.
Grazie e arrivederci