Strappo muscolare

Salve,dopo dolore aduttore sx ho fatto una ecografia ,cortesemente chiedo un parere sulla diagnosi,le terepie e i tempi di recupero.

Diagnosi Ecografia:

l'esame è stato condotto comparativamente e nelle posizioni statiche e dinamiche.
significativo ispessimento ed irregolarità del terzo prossimale dell'adduttore lungo della coscia sinistra con presenza di lesione di continuo di circa 1 cm dell'ecostruttura muscolare come da esito di trauma dinamico con area anecogena (versamento ematico) di circa 1,5mm ,presenza anche di area iperecongena da infiltrazione ematica ed ipoecogena dfa infiammazione per una irregolarità totale di quasi 4cm di lunghezza e quasi tutto lo spessore del muscolo.
Si consiglia visita specialistica e controlli successivi.

In attesa vostra risposta anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cortese utente,
l'ecografia da lei effettuata ha messo in evidenza un ematoma (raccolta di sangue) nel contesto del ventre muscolare. In genere si distinguono 2 tipi di ematoma: a) intramuscolare e b) intermuscolare. I primi sono nel contesto delle fibre muscolari e si formano a seguito di lesioni delle fibre stesse con conseguente raccolta di sangue; i secondi superano il confine del muscolo poichè la guaina (sorta di pellicola che riveste il muscolo) è rotta per cui il sangue si infiltra tra un muscolo e l'altro. L'ematoma intramuscolare è una forma di patologia che può risolversi tranquillamente con terapia farmacologica e FT oppure andare incontro ad una patologia che si chiama Miosite Ossificante che consiste in una formazione di tessuto osseo eterotopico. Ecco perchè lo specialista che ha effettuato l'ecografia le ha consigliato visita specialistica e controlli successivi.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, la ringrazio della rispota dove mi spiega i vari tipi di ematoma e della visita specialistica che sicuramente effettuero'.
Pero',vorrei che lei si esprimesse avendo letto la diagnosi della mia ecografia su una eventuale terapia e se la problematica e' lieve o seria.

Certo di una sua risposta anticipatamente ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come le ho scritto, l'ematoma di cui è affetto può essere trattato con la sola terapia farmacologica seguendolo passo passo l'esito nel tempo oppure (nel corso di controlli successivi) trattarlo diversamente a seconda di come si evolve.
Di nuovo auguri.